Canalone
Canalone
Vita di città

Ispezioni nei canali alluvionali di fogna bianca in città: nessuna criticità

L'iniziativa dell'assessorato all'ambiente con l'Acquedotto pugliese


Il sindaco, Amedeo Bottaro, e l'assessore all'ambiente, Michele di Gregorio, hanno effettuato con i tecnici dell'Acquedotto Pugliese, una ispezione dell'interno dei due canali alluvionali di fogna bianca che partono da via del Ponte Romano per arrivare al mare. Nel corso della ispezione non sono emerse criticità rilevanti. Non sono stati rilevati allacci alla fogna nera di nessun genere. E questo è un dato di assoluta importanza.

E' stata riscontrata la presenza all'interno di uno dei canali di materiale inerte che, trascinato dalla pioggia, si è depositato all'interno causando, in alcuni tratti, il ristagno dell'acqua. I tecnici di Aqp sono subito intervenuti sia per bonificare quei tratti di acqua stagnante sia per migliorare il deflusso delle acque. Sono state individuate due perdite di acqua potabile: i tecnici ne hanno subito individuato la provenienza per poter intervenire. Infine, nei pressi dello sbocco dei due canali a mare, è stata riscontrata la presenza, a causa delle mareggiate, di ciottoli che hanno in minima parte ostruito lo sbocco a mare.

l Comune verificherà nei prossimi giorni la individuazione delle necessarie risorse economiche per effettuare lavori di straordinaria manutenzione dell'intero tratto dei due canali consistente soprattutto nella rimozione dei materiali inerti che, comunque, non impediscono la normale funzionalità dell'impianto di deflusso.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
3 Il lungomare e quella piazzetta di cui nessuno parla Il lungomare e quella piazzetta di cui nessuno parla Dopo anni di abbandono sta per tornare al suo «antico splendore»
Giornata nazionale degli alberi, le iniziative dell’Amministrazione Giornata nazionale degli alberi, le iniziative dell’Amministrazione Nuove piante in città per sensibilizzare sul tema della cura del verde
Rifiuti abbandonati sulla SS16 nel tratto Trani-Molfetta, l'associazione Pro Natura: «Chi deve pulire?» Rifiuti abbandonati sulla SS16 nel tratto Trani-Molfetta, l'associazione Pro Natura: «Chi deve pulire?» Rimpallo di responsabilità tra Anas e Comune di Bisceglie
Ancora una Caretta Caretta ritrovata sul litorale di Trani Ancora una Caretta Caretta ritrovata sul litorale di Trani La tartaruga ritrovata da un ecologista in zona Boccadoro
Messina: "Ciclo dell'acqua, eccellenza di Puglia" Messina: "Ciclo dell'acqua, eccellenza di Puglia" La senatrice conferma il suo impegno in Commissione Ambiente
Adeguamento tronco fogna bianca, di gregorio: «Un intervento concreto per l'ambiente» Adeguamento tronco fogna bianca, di gregorio: «Un intervento concreto per l'ambiente» L'assessore: «Un atto di indirizzo per la salvaguardia della risorsa mare»
Ambiente, un esperto si occuperà dello studio per l’adeguamento del tronco di fogna bianca Ambiente, un esperto si occuperà dello studio per l’adeguamento del tronco di fogna bianca Affidato l'incarico. Il sindaco: «Un intervento concreto per la tutela del territorio e della risorsa mare»
Coste protette, attivo il numero verde di Regione Puglia e WWF Coste protette, attivo il numero verde di Regione Puglia e WWF Un'opportunità per segnalare le situazioni di emergenza ambientale
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.