Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Eventi e cultura

Jazz a Corte: un omaggio ai più noti sassofonisti con il Michele Carrabba Quartet

Nell’elegante Corte Santorsola di Palazzo Beltrani il progetto “Sax in Progress”

Prosegue con successo la terza edizione di "Jazz a Corte" a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani (BT) con un omaggio al suono sensuale del sax. Domenica 18 luglio Michele Carrabba Quartet delizierà amanti ed estimatori del genere musicale con il progetto "Sax in Progress", suonando i brani più rappresentativi del repertorio di noti sassofonisti.

Nella corte en plein air del Palazzo nobiliare, dedicata al pianista tranese Davide Santorsola, il pubblico percepirà il calore di un sassofonista dalla grande e bella sonorità. Michele Carrabba, tenor sax di fama nazionale ed internazionale, alterna l'attività classica a quella jazz e vanta collaborazioni illustri con artisti celebri del calibro di Lany Nocella, Massimo Urbani, Gianni Basso, Paolo Tomelleri, Flavio Boltro, Paolo Fresu, Ettore Fioravanti, Attilio Zanchi, Sal Nistico, Lou Blackburn, Michael Brecker, Tony Scott, Joy Garrison, Cristal White e tanti altri.

A Trani sarà accompagnato per il secondo concerto della rassegna Jazz a Corte da Nico Marziliano al piano, Ilario De Marinis al contrabbasso e Donato Castagna alla batteria. Con il patrocinio dell'Assessorato alle culture del Comune di Trani e di Costa Sveva, l'Associazione DELLE ARTI, in collaborazione con il Dino Risi Jazz Corner di Trani, organizza questa terza edizione con la direzione artistica di Ilario De Marinis, il contrabbassista pugliese che nella sua carriera ha suonato tra gli altri anche con il grande trombettista Chet Baker. Il concerto si terrà all'aperto nel pieno rispetto della normativa anti-Covid-19 e in assoluta sicurezza.

Un fitto programma ci attende. Agosto inizia con "Amore, Bis", il progetto di Stefania Dipierro Trio. Un filo d'oro mai sfilacciatosi tra la cantante Dipierro e il pianista Piero Vincenti che dagli anni '90 del Fez di Nicola Conte porta questo duo a muoversi su repertori italiani, brasiliani, jazz e pop e ci conduce in giro per il mondo attraverso le canzoni che hanno segnato epoche indimenticabili. Daranno vita, accompagnati dal batterista Fabio Accardi, ad un concerto che ristora la sete di emozioni rendendo omaggio a grandi interpreti e autori come Elis Regina, Chico Buarque, Mina e Vanoni, Fossati, Carmen McRae, Michel Legrand e tanti altri.

Nel giorno più caldo dell'anno, a Ferragosto, sarà il Francesco Greco Ensemble ad esibirsi nel suo "Violin Live Show", un concerto che magnifica il violino come il principe degli strumenti, grazie alla maestria di Francesco Greco al violino, accompagnato da Daniele Dettoli alle tastiere, Antonio Cascarano al basso, Mino Inglese alla batteria.

Domenica 22 agosto sul palco di Corte Santorsola il concerto che avrebbe dovuto essere l'anteprima di questa terza edizione, "Jazz On Air" con il Larry Franco Quartet (in quella data infatti sarà recuperato il concerto previsto per il 6 giugno 2021). Larry Franco e Dee Dee Joy presenteranno il loro nuovo lavoro discografico con la partecipazione del pluristrumentista Attilio Troiano e il contrabbassista Ilario De Marinis.

La terza edizione della rassegna "Jazz a Corte" si chiuderà con uno dei più longevi gruppi del jazz pugliese. Vito Di Modugno all'organo hammond, Guido Di Leone alla chitarra e Mimmo Campanale alla batteria si esibiranno nel progetto "Con Alma Trio". Il tipico Organ Trio, il cui nome è ispirato al titolo di un famoso brano di Dizzy Gillespie "Con Alma", proporrà un repertorio di originals, standards jazz e un omaggio a due punti di riferimento di questo stile come Wes Montgomery e Jimmy Smith.

Ingresso ore 20,30 – inizio concerto ore 21,00. Info & prenotazioni: 0883500044. In caso di condizione meteo avverse, il concerto sarà rinviato.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Piazzolla & Friends: il tributo di Trani al suo celebre "figlio", Astor Piazzolla, a cento anni dalla nascita Piazzolla & Friends: il tributo di Trani al suo celebre "figlio", Astor Piazzolla, a cento anni dalla nascita Dal 22 al 25 settembre a Palazzo delle Arti Beltrani una polifonia di eventi internazionali, tra musica e teatro, dedicata al genio musicale
Raccontando sotto le stelle: oggi a Palazzo Beltrani il Granteatrino Casa di Pulcinella di Bari con i Tre Porcellini Raccontando sotto le stelle: oggi a Palazzo Beltrani il Granteatrino Casa di Pulcinella di Bari con i Tre Porcellini Prosegue con successo la XIV edizione del Festival di Teatro per Ragazzi
Il virtuoso della tromba Fabrizio Bosso con Bariville Quartet a Palazzo delle Arti Beltrani Il virtuoso della tromba Fabrizio Bosso con Bariville Quartet a Palazzo delle Arti Beltrani Un quartetto d’eccezione chiude in bellezza il Festival Jazz a Corte con un extra date mercoledì 15 settembre
Raccontando sotto le stelle, rinviato per rischio maltempo lo spettacolo "I tre porcellini" Raccontando sotto le stelle, rinviato per rischio maltempo lo spettacolo "I tre porcellini" Andrà in scena martedì 14 settembre
Doppio sold out per Gianni Ciardo per la seconda data del suo monologo "Dante Participio presente del Passato - La Comedia secondo Mhè" Doppio sold out per Gianni Ciardo per la seconda data del suo monologo "Dante Participio presente del Passato - La Comedia secondo Mhè" Tutto esaurito per la replica del 3 settembre dedicato al settimo centenario della morte del sommo poeta
Per Jazz a Corte a Palazzo delle Arti Beltrani il “Jazz On Air on tour” con il Larry Franco quartet Per Jazz a Corte a Palazzo delle Arti Beltrani il “Jazz On Air on tour” con il Larry Franco quartet Nell’elegante Corte Santorsola questa sera penultimo appuntamento della III edizione della rassegna jazz
Sold out lo spettacolo di Gianni Ciardo a Palazzo Beltrani, il 3 settembre si replica Sold out lo spettacolo di Gianni Ciardo a Palazzo Beltrani, il 3 settembre si replica Grande successo di pubblico e gradimento per la prima di “Dante Participio presente del Passato – La Comedia secondo Mhè"
Facefood. La Puglia rinasce: a Palazzo Beltrani viaggio nell’eccellenza dell’enogastronomia pugliese Facefood. La Puglia rinasce: a Palazzo Beltrani viaggio nell’eccellenza dell’enogastronomia pugliese Sino al 5 settembre in mostra 49 fotografie di chef, patron e produttori locali
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.