Tommaso Laurora e Amedeo Bottaro
Tommaso Laurora e Amedeo Bottaro
Politica

L'assessore Laurora "fa ordine" sulle competenze degli uffici comunali

Ed elogia quello delle Politiche abitative: «Svolge un lavoro non sempre noto ai cittadini»

Non è mia abitudine puntualizzare rispetto alle notizie che vengono diffuse a mezzo stampa in maniera superficiale ed imprecisa. Preferisco rispondere in modo istituzionale, per mezzo del protocollo comunale, onde evitare che possano ingenerarsi polemiche che usualmente nuocciono all'immagine dell' Amministrazione.

Per mera questione di opportunità dato che mi si chiama personalmente in causa, solo per fare chiarezza su quali siano le competenze degli Assessori Comunali, per i cittadini e per chi fosse davvero interessato a prodigarsi nel fare informazione equa e puntuale è a disposizione, sul sito istituzionale del Comune di Trani, la sezione "Amministrazione Trasparente" che al suo interno ha l' "Articolazione Uffici", che a sua volta ricomprende la sezione "Elenco Uffici".

Nell'ambito dell' "Elenco Uffici" è possibile verificare le competenze del Settore "Lavori Pubblici", posto al 1° piano del Palazzo di Città, il quale ricomprende l'Ufficio Lavori Pubblici, l'Ufficio Manutenzione alle Scuole e l'Ufficio Appalti. Intelligenti pauca.

Per quanto concerne l'Ufficio Patrimonio, esso espleta procedimenti di natura prettamente amministrativa in ordine al patrimonio immobiliare, con particolare riferimento alla redazione del Piano Annuale delle Alienazioni e Valorizzazioni, nonché alla gestione dei canoni di locazione o affitto, sia in relazione ai fitti attivi che a quelli passivi.

Altro Ufficio è quello delle Politiche abitative, che svolge al momento un lavoro non sempre noto ai cittadini riguardante la programmazione in materia di edilizia agevolata e sovvenzionata, ma che sta ottenendo i primi risultati. A tal proposito evidenzio l'ottenimento del finanziamento per l'abbattimento delle barriere architettoniche ad edifici scolastici, acquisito dall'Ufficio Regionale per le Politiche Abitative e l'ottenimento di una serie di finanziamenti per la manutenzione straordinaria degli edifici di E.R.P. di proprietà di Arca Puglia.

Sono certo di aver chiarito ciò che sarebbe dovuto essere naturalmente già chiaro anche in merito alle competenze assessorili. Spero che in futuro i reali e molteplici problemi della nostra amata Città vengano affrontati con altro spirito, ispirato al soddisfacimento dei bisogni collettivi, e dunque evitando polemiche di tipo strumentale e personalistico. Per fornire informazioni coerenti ci si dovrebbe anzitutto informare debitamente e puntualmente, mi auguro che questo cominci finalmente ad accadere.

- assessore Tommaso Laurora
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.