Enti locali

La BAT Provincia? Perchè non TAB?

Una curiosa nota dall'ufficio stampa di Palazzo di Città.

Pubblichiamo una nota diffusa dall'ufficio stampa di Palazzo di Città. Si tratta di una "curiosa lettera di alcuni cittadini coratini indirizzata al sindaco Tarantini": «E' la maggior parte di noi coratini a chiederci perché mai Trani, pur con le, sue secolari, positive tradizioni, a sua importanza storica, specie in campo giurisdizionale, le sue Chiese, con le istituzioni ecclesiali, ha acconsentito sic et simpliciter perchè Barletta primeggiasse con il suo nome (la iniziale) nella sigla di una provincia anelata sede in fieri. Paragonata a Trani per il vero Barletta non vanta tradizioni ... se non quelle di un paese popoloso.
E allora BAT, anziché TAB - la T di Trani - più appropriata, più indicativa, la BAT - dicevamo - è quella che, almeno sino ad oggi, ha voluto imporre ad altri pure alla luce ed in contrasto ad obiettive, concrete realtà. Ci si augura che gli Organi del Comune di Trani valutino opportunamente, con giustizia, simili considerazioni, poiché più che fondate e riconoscano alla città di Trani valori, significati, importanze indiscusse ab initio, reclamando precedenze, titoli con le relative funzioni. Ce lo auguriamo tutti, gli stessi cittadini tranesi, noi coratini, i quali nella votazione indetta a suo tempo in proposito optarono per il NO nella ovvia, fondata considerazione della malconiata sigla BAT su espressa, in cui é indiscussa la mira barlettana. Ci auguriamo anche che chi dovrà decidere lo faccia con giusto senso, alla luce della storia. In proposito è anche e soprattutto necessario per vedere realizzate giuste richieste / aspirazioni, che se ne faccia specifico elenco dagli Organi comunali di Trani, in modo da correggere imprecisioni, opportunità, scelte. Il tutto per il giusto, doveroso riconoscimento dei secolari meriti di Trani.»
Firmata "Cittadini di Corato"

[NdR: non commento, per ora.]
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.