Pino Daniele
Pino Daniele
Vita di città

La musica porta benessere: ce lo spiega la band di Pino Daniele

Un nuovo incontro nello studio di Cardiologia Narrativa di Maurizio Turturo

Continua il ciclo di incontri nella sala di attesa del Laboratorio di Cardiologia Narrativa. Si parlerà di un'altra forma di Medical Humanities, la musica, in grado di smuovere le nostre più intime emozioni. La musica promuove il benessere della persona mediante il rilascio di endorfine e cortisolo, stimola l'esplorazione dell'ambiente, favorisce il contatto e la relazione interpersonale combattendo la solitudine, instaura relazioni positive nella cura quotidiana, rafforza identità e motivazione.

E' un mezzo molto utile al medico e a tutti i professionisti della salute in quanto favorisce l'alleanza terapeutica con il paziente, perchè un medico inclusivo e sistemico, che integra più piani di intervento, è certamente più aperto ad una visione multidimensionale del suo operato. Ognuno di noi ha una canzone o una musica che nel proprio immaginario rimanda a ricordi, ad emozioni passate o semplicemente produce una sensazione di benessere. Saranno protagonisti in Sala di attesa di Gigi De Rienzo, Agostino Marangolo ed Ernesto Vitolo, rispettivamente bassista, batterista e tastierista del gruppo storico di cardiologia narrativa, musicisti che con Pino Daniele nel 1980 parteciparono alla genesi di "Nero a metà" riconsegnandolo come un disco memorabile. Ci racconteranno attraverso la loro narrazione, l'alchimia relazionale intercorsa tra di loro e come fu pensato, costruito ed eseguito uno dei dischi più importanti nella storia della musica leggera italiana e crocevia della produzione musicale di Pino Daniele.

L'incontro, gratuito ed aperto ad un numero limitato di posti previa prenotazione, è dedicato a Pino Daniele e a tutti i musicisti che hanno lavorato con lui contribuendo a rendere le sue canzoni fonte di cura per l'anima. L'evento, patrocinato dalla Assims, si terrà presso la Sala di attesa Laboratorio di Cardiologia Narrativa, corso Vittorio Emanuele II 139 Trani (BT), mercoledì 24 Aprile alle ore 19.00. Con Gigi De Rienzo, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo. Modera Livio Costarella, critico musicale de La Gazzetta del Mezzogiorno.

Una nuova occasione per riflettere sulle molteplici possibilità offerte dalle espressioni artistiche per migliorare la qualità della nostra vita. Stavolta spazio alle sfaccettature della musica, foriera di emozioni positive e d'incontri ed occasioni decisivi per un'esistenza sempre all'insegna del piacere attraverso il sapere e le sensazioni positive che trasmette.
La musica porta benessere
  • Musica
Altri contenuti a tema
Festa di Ferragosto a Trani: due giorni di divertimento nel quartiere di via Andria Festa di Ferragosto a Trani: due giorni di divertimento nel quartiere di via Andria Animazione, attrazioni e musica. Il primo appuntamento stasera
"Radio deejay One two One two", domenica sul Porto di Trani "Radio deejay One two One two", domenica sul Porto di Trani Sei ore di musica no stop a cura dell'associazione "In Movida"
Estate tranese, al Parco Santa Geffa al via il "Logos Festival" Estate tranese, al Parco Santa Geffa al via il "Logos Festival" Oggi primo appuntamento con "Cavo fest. La parola si fa viaggio musicale"
Cresce l'attesa per Battiti Live: domenica prossima a Trani Cresce l'attesa per Battiti Live: domenica prossima a Trani In città la terza tappa del tour condotto da Alan Palmieri e Elisabetta Gregoraci
Da Trani al Mozarteum di Salisburgo: protagonista il musicista Gianmario Strappati Da Trani al Mozarteum di Salisburgo: protagonista il musicista Gianmario Strappati Ha proposto per la prima volta nella storia un recital per tuba e pianoforte nel “Tempio mozartiano”
Mésa in concerto al Barbayanne: giovane promessa del cantautorato italiano Mésa in concerto al Barbayanne: giovane promessa del cantautorato italiano Sarà protagonista della “Domenica Italiana” tra karaoke, dj set e musica anni ‘90
Oggi ultimo appuntamento della "Stagione concertistica 2019" a Palazzo Beltrani Oggi ultimo appuntamento della "Stagione concertistica 2019" a Palazzo Beltrani Ad esibirsi l’Apulia Brass Ensemble
Le stagioni della vita: oggi in scena al liceo De Sanctis Le stagioni della vita: oggi in scena al liceo De Sanctis Vivaldi attraverso il teatro, la danza e la rappresentazione di banchetti medievali
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.