Turismo

La nostra provincia si attraversa a passo di maratona

La 42 chilometri della Bat è programmata per il 7 marzo

L'evento sportivo è di livello internazionale. Il 7 marzo è programmato un appuntamento imperdibile per gli appassionati della maratona. La Federico II Marathon, organizzata dall'Agenzia Puglia Imperiale Turismo in collaborazione con le associazioni podistiche del territorio, diventa un affascinante itinerario nella storia. La manifestazione sarà presentata nel corso della Bit di Milano. «Lungo ognuno dei 42 chilometri - spiega il presidente di Puglia Imperiale, Michele Forenza - riecheggiano antichi fasti. Natura, arte e cultura si fondono a luoghi che si lasciano scoprire lentamente, incantando l'atleta e lo spettatore».

Il percorso della Federico II Marathon parte dal monumento federiciano per eccellenza, il magico Castel del Monte, corona di pietra e simbolo della Puglia nel mondo, dal 1996 quale unico castello nella lista dei beni patrimonio dell'Unesco. Da lì il tracciato si snoda in un incantevole palcoscenico naturale: percorrendo suggestivi scorci del paesaggio tipico del parco nazionale dell'Alta Murgia si giunge ad Andria, Città Fidelis, indissolubilmente legata alle vicende imperiali, per un tuffo nella storia che comincia dalla porta di S. Andrea, detta anche arco di Federico II. Si prosegue alla volta di Barletta, città della Disfida, inoltrandosi nel centro storico, passando per il duomo fino a scorgere l'imponente castello, dove è conservato l'unico busto raffigurante l'Imperatore. I segni indelebili della presenza dello Stupor Mundi segnano il percorso che si fa sempre più suggestivo. Come d'incanto ecco Trani, perla dell'Adriatico, con il suo castello svevo in cui si celebrarono le nozze tra il figlio prediletto dell'imperatore, Manfredi, e la principessa venuta dal mare, Elena d'Epiro. E proprio sul mare si erige la regina delle cattedrali di Puglia, antico luogo di culto e di pellegrinaggio, in uno scenario mozzafiato per un'emozione da vivere e un arrivo da raccontare.

«Sarà l'occasione giusta – prosegue Forenza - per suggellare l'idea vincente che lega sport, ambiente e turismo e per promuovere un territorio così ricco, qual è la Puglia Imperiale, sulla scena turistica nazionale ed internazionale. Per l'occasione saranno proposti anche pacchetti turistici tematici che hanno come filo conduttore la scoperta delle tracce indelebili che Federico II, primo Imperatore naturalista della storia, ha lasciato in questi magnifici luoghi. Accompagnati idealmente dallo stesso Imperatore, potrete godere le eccellenze ambientali, culturali, artistiche e religiose del cuore della Puglia».

Tutte le informazione sulla maratona della Bat è possibile trovarle sul sito internet dell'evento. Puglia Imperiale ha anche lanciato uno spot promozionale sul suo canale YouTube
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.