Scuola Bovio Palumbo ingresso
Scuola Bovio Palumbo ingresso
Scuola e Lavoro

La scuola Rocca-Bovio-Palumbo verso un mondo senza pregiudizi

In collaborazione con tani enti per la lotta alla discriminazione

Nella mattinata di ieri, 23 marzo, s'è svolto, nella palestra della scuola secondaria di primo grado Rocca - Bovio - Palumbo, all'interno della XIV Settimana d'azione contro il razzismo, un incontro sulla lotta ai pregiudizi ed a tutte le forme di discriminazione e razzismo, frutto della collaborazione di vari enti: la scuola ospitante, il Cpia bat (Centro Provinciale Istruzione Adulti), la cui sede tranese opera presso la Rocca - Bovio - Palumbo, il Consorzio Matrix, l'Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), il Fitet (Federazione Italiana Tennistavolo), il Coni (Comitato olimpico nazionale italiano).

Alcune classi della Rocca - Bovio - Palumbo hanno avuto modo di conoscere una rappresentanza degli studenti migranti del Cpia Bat. Dopo i saluti ed i ringraziamenti del rappresentante del consorzio Matrix, il dr. Paolo De Gennaro, e delle professoresse Gisella Mogavero, della Rocca, e Rosa Maria Ciritella, del Cpia Bat, tutti insieme gli studenti hanno intonato alcuni canti, imparati nel laboratorio pomeridiano di canto gospel; questa collaborazione, infatti, è nata già con la costituzione del "The Joyful Chorus", un coro che vede impegnati i ragazzi, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, ed, insieme a loro, dodici studenti africani, frequentanti il PES di Trani (Punto di Erogazione del Servizio) del Cpia Bat e che prevede un saggio finale a giugno, grazie all'esperto, il prof. Roberto Angiulo ed alla prof.ssa Mogavero. Uno dei giovani migranti ha poi narrato la sua storia: è stato un momento davvero toccante.

«Tutti - ha dichiarato Rosa Maria Ciritella, coordinatrice del Cpia Bat - Pes di Trani - hanno ascoltato senza trovare parole adatte a descrivere le forti emozioni. Abbiamo tutti potuto assaggiare delle specialità preparate da alcuni ragazzi, ottime pietanze originarie di varie parti del mondo. In compagnia degli istruttori di tennistavolo, in particolare Giorgio Palmisano, tutti gli studenti si sono cimentati con questa disciplina, divertendosi molto. Musica e danze africane hanno chiuso questo momento di integrazione e di condivisione. Auspichiamo per il futuro altre iniziative di questo genere che consentano di conoscersi e di confrontarsi, in modo da abbattere la paura che fa da sfondo a qualsiasi forma di discriminazione».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Viaggio al Cern, gli studenti del Comprensivo di Trani incontrano la scienziata Lucia Silvestris Viaggio al Cern, gli studenti del Comprensivo di Trani incontrano la scienziata Lucia Silvestris Due giornate di estremo valore formativo
Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Un ciclo di incontri con professori e ricercatori del CERN
"Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD "Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD L’emozione de La Traviata e il messaggio di inclusione di Giuseppe Verdi
A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace All’Istituto “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” il seminario con Gero Grassi ripercorre il caso Moro
L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” A Margherita di Savoia la quinta edizione dell’evento dedicato ai P.A.T.
L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye Un percorso di scambio culturale che ha reso un gruppo di studenti italiani e francesi protagonisti di un’esperienza intensa e formativa
"Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni "Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni Andrea Giuliacci a Trani: «Ai bambini serve un linguaggio semplice per capire il clima»
Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Buoni in denaro per i vincitori della terza edizione del contest
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.