"La spalla del tennista"
Vita di città

"La spalla del tennista": il nuovo libro dei tranesi Davide Zambrano e Rodolfo Lisi

Una guida per allenatori e preparatori atletici, fisioterapisti e medici sportivi

È in libreria un interessante libro scritto a quattro mani da Davide Zambrano (tra le altre cose mio ex alunno) e Rodolfo Lisi. Si tratta de "La spalla del tennista", pubblicato da Libraio Ghedini Editore. È una pubblicazione di carattere divulgativo a metà strada tra il tecnico ed il medico e si focalizza sugli aspetti specifici del rapporto tra il tennista ed il suo organismo, con particolare attenzione agli arti superiori, "attrezzi" del mestiere, insieme a racchetta e pallina.

La biomeccanica del gesto atletico come perfomance, prevenzione delle patologie specie della spalla e delle articolazioni: questo il "piatto forte" del testo che non dovrebbe mancare in nessuna delle biblioteche personali degli appassionati di tennis, fra agonismo e dilettantismo, ma pur sempre legati all'avvincente ed imprevedibile disciplina del tennis. Molto preziosa è la sezione dedicata agli esercizi di preparazione atletica preventiva, rappresentati da un'iconografia eccellente. Allenatori e preparatori atletici, fisioterapisti e medici sportivi credo possano trovare un ottima guida in questo testo chiaro e di facile consultazione.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.