Anteas
Anteas
Associazioni

Lasciati raccontare, oggi una passeggiata per sensibilizzare sul tema della demenza

L'appuntamento alle ore 19.30 presso la sede dell'Anteas


L'associazione Anteas Trani, in rete con l'associazione Misericordia di Trani, organizza l'evento "Lasciati raccontare, il mentre è tutto un ricordo", una passeggiata che avrà luogo giovedì 20 settembre 2018, con partenza dalla sede di Anteas, via Umberto n° 75 Trani, e con sosta laboratoriale in piazza Mazzini alle ore 19.30, animata da una discussione psicoeducativa di gruppo con la psicologa Rosanna Dipasquale, la quale fornirà informazioni relative al tema della demenza.

Si tratta di un'iniziativa che vuole unire i propositi della Settimana Europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre, e della Giornata Mondiale della Demenza di Alzheimer, il 21 settembre.

"Lasciati raccontare, il mentre è tutto un ricordo" rientra nell'ambito del progetto di Piedibus, al fine di promuovere la mobilità attiva, uno dei fattori protettivi legati alle patologie neurodegenerative, e per sensibilizzare il territorio al tema delle diverse tipologie di demenza, con l'aiuto della dott.ssa Erminia Battista, dirigente medico presso l'ASL di Perugia e fondatrice del Piedibus del Benessere.

L'evento consiste in un intervento di comunità, configurato come un laboratorio in movimento articolato in diverse tipologie, in rapporto alla fascia di età. L'iniziativa, oltre a promuovere la salute, sensibilizzando la cittadinanza al tema delle demenze, promuove la coesione sociale e la valorizzazione del territorio perché fa leva sulla memoria dei luoghi per stimolare il racconto e coinvolge la cittadinanza come parte attiva nel processo di costruzione e rielaborazione della memoria storica locale;

Per informazioni e partecipazione: tel. 0883/890100 email: anteastrani@gmail.com Facebook: AnteasTrani e MisericordiaTrani.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.