Claudio Scagliarini e Beatrice Gallo
Claudio Scagliarini e Beatrice Gallo
Spettacolo

“Le cicale non cantano”: il tranese Claudio Scagliarini porta in scena la storia di Giuseppe Di Vagno

Lunedì 7 settembre, al festival Serotonina di Corato, lo spettacolo premiato ai festival Scintille e Nuove Sensibilità

Lunedì 7 settembre, nell'ambito del festival Serotonina di Corato, andrà in scena "Le cicale non cantano", spettacolo scritto e interpretato da Claudio Scagliarini, giovane autore e attore originario di Trani, insieme a Beatrice Gallo. L'opera, prodotta dall'associazione Teatri di.versi, ha già ottenuto importanti riconoscimenti: una menzione speciale al Premio Scintille 2026 (presentato ad Asti e Milano) e il Premio Nuove Sensibilità 2.0 del Teatro Pubblico Campano per il miglior testo teatrale.

"Le cicale non cantano" ricostruisce gli ultimi giorni di Giuseppe Di Vagno, parlamentare socialista pugliese assassinato dai fascisti nel 1921 — il primo omicidio politico dell'Italia fascista. La drammaturgia intreccia storia e attualità, dialetto e lingua, memoria e denuncia. Le cicale, simbolo delle campagne estive, diventano metafora di lotta: non cantano, ma friniscono, richiamando alla necessità di non restare in silenzio di fronte alle ingiustizie. Sul palco, Giuseppe Di Vagno e sua moglie Giuseppina Fanelli dialogano con il pubblico, in un intreccio di parole autentiche tratte da articoli e lettere del politico pugliese. Il messaggio è diretto: "All'epoca noi abbiamo fallito. Non fallite anche voi."

Il progetto nasce da Claudio Scagliarini e Beatrice Gallo, con la regia di Claudia Lerro. Teatri di.versi, realtà culturale radicata nella provincia barese, è da anni impegnata nella produzione di spettacoli e laboratori che uniscono teatro, educazione e impegno civile. Tra le sue iniziative più note c'è proprio il festival Serotonina, che ogni estate trasforma il cortile di una scuola in uno spazio di cultura e confronto. Lo spettacolo, della durata di circa un'ora, è stato realizzato con il sostegno del progetto regionale GO! – Generazione in Orbita. Le fonti storiche includono testi di Gianvito Mastroleo, Francesco Colucci e la Fondazione Giuseppe Di Vagno di Conversano, che ha collaborato alla ricerca.

Un talento tranese in crescita
Per Claudio Scagliarini, già premiato come miglior attore al festival Thauma dell'Università Cattolica di Milano, questo nuovo riconoscimento conferma la maturità artistica di un autore che porta la sua città, Trani, nel cuore di ogni progetto. La sua scrittura, intensa e radicata nella memoria del territorio, restituisce voce a chi ha lottato per la libertà e invita il pubblico a non dimenticare.
📅 Appuntamento: Festival Serotonina – Corato, lunedì 7 settembre 2026 Spettacolo: Le cicale non cantano Produzione: Teatri di.versi Autori: Claudio Scagliarini e Beatrice Gallo Regia: Claudia Lerro
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Al via il Festival Castel dei Mondi: installazioni, spettacoli e cultura per la trentesima edizione Al via il Festival Castel dei Mondi: installazioni, spettacoli e cultura per la trentesima edizione Tutti gli eventi in programma
Alessandro Siani a Trani con «Fake News»: questa sera lo show a Santa Maria Colonna Alessandro Siani a Trani con «Fake News»: questa sera lo show a Santa Maria Colonna Il comico napoletano porta in scena un monologo esilarante tra bufale web, bugie di coppia, intelligenza artificiale e satira politica.
Alessandro Siani arriva a Trani con lo spettacolo «Fake News» Alessandro Siani arriva a Trani con lo spettacolo «Fake News» Il comico napoletano sarà in scena il 28 agosto nel Piazzale Santa Maria Colonna con il suo nuovo tour estivo
«Teatro a Corte», sul palco "Venerdì 17 - Due preti di troppo": torna a Trani la compagnia Camomilla a Colazione «Teatro a Corte», sul palco "Venerdì 17 - Due preti di troppo": torna a Trani la compagnia Camomilla a Colazione Sabato 11 luglio al Palazzo delle Arti Beltrani il terzo appuntamento della rassegna dedicata a Giovanni Macchia.
Teatro a Corte | Quando il caos diventa arte:  l’improvvisazione di “Patatяak” abbatte ogni barriera tra scena e platea, sul palco la compagnia Teatro Irregolare di Bari Teatro a Corte | Quando il caos diventa arte: l’improvvisazione di “Patatяak” abbatte ogni barriera tra scena e platea, sul palco la compagnia Teatro Irregolare di Bari Riprogrammato a sabato 4 luglio, il secondo appuntamento di Palazzo Beltrani ha coinvolto e divertito il pubblico tranese
"Teatro a Corte" a Palazzo Beltrani |  Buona la prima di "Aulularia" firmata dalla compagnia LaRibalta "Teatro a Corte" a Palazzo Beltrani | Buona la prima di "Aulularia" firmata dalla compagnia LaRibalta Al via la V edizione del Premio Nazionale "Giovanni Macchia": quattro spettacoli d'eccellenza e una stagione estiva ricca di grande musica e cultura nel cuore di Trani
A Palazzo delle Arti Beltrani di Trani si riaccendono i riflettori su “Teatro a Corte - Premio nazionale Giovanni Macchia” A Palazzo delle Arti Beltrani di Trani si riaccendono i riflettori su “Teatro a Corte - Premio nazionale Giovanni Macchia” Sabato 13 giugno il debutto della V edizione con la travolgente commedia di teatro fisico “Aulularia” della compagnia novarese Teatro del Cuscino
Compagnia dei Teatranti, doppio trionfo tra Puglia e Calabria: pioggia di premi per attori e registi Compagnia dei Teatranti, doppio trionfo tra Puglia e Calabria: pioggia di premi per attori e registi Successi a San Pietro Vernotico e Isola Capo Rizzuto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.