Eventi e cultura

Leo Club con AIRC contro i tumori infantili

A Trani appuntamento il 19 novembre in piazza della Repubblica. Cinquemila ragazzi in piazza

5.000 ragazzi dei Leo Club scendono in campo a fianco di AIRC per sostenere la ricerca sui tumori infantili. I Leo Club Italiani si sono impegnati a raccogliere, nell'arco di un anno, 143.000 euro da destinare ad AIRC a sostegno del Progetto Interregionale Pediatrico attraverso appuntamenti e manifestazioni su tutto il territorio italiano. E già da domenica 19 novembre – in occasione della Giornata per la Ricerca sul Cancro di AIRC – i giovani Leo saranno in oltre 500 piazze per distribuire i tradizionali pandorini natalizi.
L'appuntamento a Trani è in piazza della Repubblica dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il Progetto Interregionale Pediatrico triennale, partito nel 2005, coinvolge due "cordate" di ricercatori - il meglio dell'oncologia pediatrica italiana - impegnate nello studio e nella cura di due forme rare e ancora resistenti alle cure di tumore cerebrale infantile: il medulloblastoma e l'ependimoma. I risultati sono già concreti: per quanto riguarda gli studi sugli ependimomi, la ricerca è giunta a comprendere il perché ogni paziente risponde in maniera differente alle cure, base necessaria per poter elaborare nuove terapie. In particolare, lo studio coordinato dalla dottoressa Maura Massimino dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha identificato alcuni i geni che, se attivi, rappresentano una probabile causa di sviluppo del tumore. La scoperta permette di identificare farmaci mirati che andranno a colpire solo i geni responsabili dell'ependimoma.
Sul fronte del medulloblastoma, è attualmente in fase di sperimentazione un nuovo farmaco "intelligente" in grado di bloccare il meccanismo che porta la cellula malata a dare corso al tumore. "Tutti i farmaci per l'oncologia pediatrica rientrano in ultima analisi nella categoria dei Farmaci Orfani – sostiene Andrea Pession, ricercatore presso la Clinica Pediatrica dell'Università di Bologna che fa parte della "cordata" condotta da Achille Iolascon del CEINGE di Napoli – ovvero quei farmaci destinati a patologie rare e non ancora curabili. Per questi motivi, il costo dello sviluppo dei farmaci è molo alto e sono pochi gli investioriche ritengono doveroso svilupparli. AIRC è uno di questi".
E' proprio sulla scia dei traguardi già raggiunti e di quelli che si prospettano all'orizzonte che il Progetto Interregionale Pediatrico deve giungere al suo terzo e ultimo ciclo di lavoro. Ed è per questo che AIRC ringrazia i giovani volontari Leo Club e tutti coloro che, nel corso dei prossimi mesi, partecipando alle iniziative AIRC risponderanno a un invito irrinunciabile: eliminare il cancro dalla vita dei bambini.
  • Leo club
Altri contenuti a tema
I giovani studenti fumano ancora troppe sigarette I giovani studenti fumano ancora troppe sigarette Campagna di sensibilizzazione dei Leo club in alcune scuole di Trani e Bisceglie: i risultati
Leo Club, il pranzo è servito per 3000 persone Raccolta alimentare a gonfie vele
Banco Alimentare: sabato raccolta a Trani e Bisceglie A cura dei Leo Club cittadini.
Il Sindaco Tarantini "Leo d'onore 2007" XVI Charter Night del Leo Club Trani Bisceglie “Ponte Lama”
Epifania solidale con il Leo Club di Trani e Bisceglie Presso la cooperativa "L'albero della vita"
Antonietta Ricciardi neo presidente del Leo Club di Trani Pronto il programma delle attività 2009/2010
Presidenza del Leo Club, domenica il passaggio di consegne La tranese Antonietta Ricciardi cederà il testimone a Francesco Papagni
Cambio della guardia al Quindicinale del Leo Club: A Michele Antolini subentra Sara Sinigaglia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.