Stadio di Trani - veduta dalla tribuna
Stadio di Trani - veduta dalla tribuna
Politica

«Meno soldi ai cantanti, più soldi per lo sport»

E' la provocatoria proposta dei Verdi. «Un Elton John in meno, in cambio di una squadra sportiva»

«Un Elton John in meno, in cambio di una squadra sportiva in grado di investire di più sugli atleti del territorio. Perché, solo considerando lo sport come fattore di progresso sociale, è possibile elargire soldi pubblici». E' la proposta-provocazione dei Verdi che, dopo la vittoria della squadra di calcio locale al termine dello scorso campionato, sostennero che le vittorie sportive, per avere un vero significato per il territorio avrebbero, dovuto avere una ricaduta positiva in termini sociali: cioè creare strutture sportive pubbliche migliori e in tutti i quartieri, incentivare la partecipazione giovanile, curare i ragazzi.

«Il fatto che la dirigenza che aveva guidato la squadra alla vittoria del campionato, sacrificando però il settore giovanile e quindi le risorse sia tecniche sia atletiche locali – dice subito Michele di Gregorio, il capogruppo consiliare - per noi non era un esempio da vantare e da ossequiare come invece molti a Trani, amministratori e non, hanno fatto. Lo sport in quanto tale deve avere una funzione sociale».

«Non molti anni addietro – aggiunge il consigliere Francesco Laurora - era possibile giocare per strada: ora per fare sport bisogna pagare. Per questo abbiamo chiesto a gran voce l'apertura delle palestre scolastiche ai ragazzi o la creazione di piccole strutture sportive pubbliche di quartiere. Lo abbiamo detto allora e lo ripetiamo ancora oggi, alla luce di quello che dopo quel lampo di gioia è accaduto alla nostra società di calcio che dopo essere stata sedotta è stata abbandonata al suo destino».

Per questo i Verdi, considerato il periodo di vacche magre per la pubblica amministrazione, invitano Palazzo di città a fare delle scelte precise, seguendo le priorità legate alle esigenze di vita concrete dei cittadini, perché lo sport e la squadra di calcio appartengono a tutta la città. «Per questo – concludono di Gregorio e Laurora – ci permettiamo di suggerire di individuare le poche necessarie risorse, salvo verificare soluzioni migliori, attraverso una variazione di bilancio prelevandole dai capitoli di spesa destinate al prossimo cartellone estivo con l'impegno della valorizzazione dei giovani atleti locali».
  • Sport
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Campo "Vincenzo Povia" | Abruzzese accusa il Comune: «Dimenticati i giovani, manca ancora l’omologazione» Campo "Vincenzo Povia" | Abruzzese accusa il Comune: «Dimenticati i giovani, manca ancora l’omologazione» Il presidente della Polisportiva Trani 2006 critica le priorità dell’amministrazione Galiano e rivendica i 46mila euro spesi di tasca propria
Giochi del Mediterraneo | Trani c'è con il duo Angelilli padre e figlio Giochi del Mediterraneo | Trani c'è con il duo Angelilli padre e figlio Giampiero e suo figlio Mauro nel team arbitrale del torneo di pallanuoto a Taranto
Natalonga “Mauro Cignarelli” , vince Francesco Palazzo: Trani protagonista Natalonga “Mauro Cignarelli” , vince Francesco Palazzo: Trani protagonista Sul podio molti atleti di casa
Futnet Fest, questa sera a Trani il gran finale del torneo di calcio-tennis in Largo Berlinguer Futnet Fest, questa sera a Trani il gran finale del torneo di calcio-tennis in Largo Berlinguer Si conclude l'iniziativa patrocinata dalla Città di Trani che per due giorni ha trasformato uno spazio pubblico in un campo di sport, aggregazione e fair play, coinvolgendo giovani e appassionati
Campionato Italiano di Danza Sportiva, il tranese Luca Perfetto è campione italiano Under 21 Campionato Italiano di Danza Sportiva, il tranese Luca Perfetto è campione italiano Under 21 L'atleta della Dance Talent di Andria conquista il titolo nazionale 2026 nella categoria Solo Latin classe A
Giochi del Mediterraneo 2026, Trani c'è: domenica nuoto in acque libere a Taranto Giochi del Mediterraneo 2026, Trani c'è: domenica nuoto in acque libere a Taranto In programma le prove sui 3 km e 1,5 km
Simone Cancellaro riconfermato fra i pali della Apulia Trani C5 Simone Cancellaro riconfermato fra i pali della Apulia Trani C5 "Grazie a chi sta credendo in me"
Trani ricorda Mauro Mazzilli: il suo nome accompagnerà il Grand Prix Open Water 2026 Trani ricorda Mauro Mazzilli: il suo nome accompagnerà il Grand Prix Open Water 2026 Un premio speciale durante la manifestazione del 23 agosto renderà omaggio al cardiologo che ha dedicato la vita alla medicina dello sport, alla sanità pubblica e alla crescita della comunità tranese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.