Eventi e cultura

Natale 2007, un tasto per accendere le luci sulla città

Un albero in metallo di 15 metri illuminerà la festa più bella dell’anno

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Sarà una delegazione di commercianti venerdì 7 dicembre, vigilia dell'Immacolata, a schiacciare il pulsante con il quale si accenderanno le luci dell'albero di metallo di 15 metri e idealmente le luci dell'intera città di Trani che dà così il benvenuto alle feste di fino anno e inizio allo shopping natalizio. Proprio così, quest'anno a Trani le festività di Natale saranno in grande stile, quasi fossimo in una grande metropoli che durante il periodo più bello dell'anno si trasforma e si colora di luci e di emozioni. Pensate, con le opportune differenze naturalmente, a quanto succede davanti al "Rockfeller Center" di New York quando d'incanto si illumina l'enorme albero di Natale che dà simbolicamente il via all'inizio delle feste. L'albero in questione è già stato montato e da alcuni giorni fa bella mostra di sé nella centralissima piazza della Repubblica, davanti la statua dell'illustre giurista e filosofo Giovanni Bovio. Non sarà certo l'albero di New York ma più semplicemente, si fa per dire, un "fusto" di oltre 15 metri interamente realizzato in metallo e ricoperto da una rete, anch'essa in metallo, che lo renderà estremamente luminoso e colorato. Si tratta di un'idea per di Nicola Fiore, titolare della agenzia "Tics In", il cui progetto supportato tecnicamente dall'ing. Antonio Proto e dall'architetto Marco Zezza, è stato commissionato dall'associazione di commercianti "Trani Life Style". L'albero è una struttura piramidale, realizzata all'interno di una grande aiuola a forma di stella a sei punte in cui saranno collocati dei fari che illumineranno l'installazione dal basso. L'iniziativa, che rientra in un cartellone più ampio di manifestazioni per il Natale 2007, è dei commercianti dell'associazione "Trani life style" che intendono far tornare il centro del barese ai fasti di un passato glorioso, di quando cioè fare shopping a Trani era quasi uno stile di vita. Come passeggiare per via Montenapoleone a Milano o in via Condotti nella Capitale. Moda, stile e cultura saranno le protagoniste principali del ricco carnet degli appuntamenti che andranno avanti per tutto il mese di dicembre nelle strade del centro come via Mario Pagano, corso Vittorio Emanuele e Piazza della Repubblica, solo per citarne alcune. Per il secondo anno consecutivo, i commercianti dell'associazione "Trani life style" saranno patners della Caritas sia sostenendo la raccolta degli alimenti che promuovendo, presso i loro esercizi commerciali, una raccolta fondi attraverso la donazione di una piccola cifra che ogni cittadino potrà fare in alcune farmacie della città. La cifra raccolta sarà interamente destinata all'acquisto di latte per neonati e farmaci destinati alle famiglie sostenute dal Centro Caritas. 'appuntamento con l'accensione del mega albero, a cui prenderanno parte il sindaco Giuseppe Tarantini e gli amministratori della città, è fissato per le 19.00 nella centralissima piazza della Repubblica.
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.