Trani sul filo
Trani sul filo
Eventi e cultura

Natale dal sapore circense: presentata la prima edizione di "Trani sul filo"

Bottaro: «L'obiettivo è trasformare Piazza Gradenigo in luogo di cultura e di eventi»

Diciassette giorni di eventi artistici e culturali, dal 21 dicembre al 6 gennaio. Un cartellone di appuntamenti (molti dei quali "open air") sostenuto convintamente dall'assessorato alle culture della città di Trani, dalla Regione Puglia (attraverso il programma InPuglia365), dal Teatro Pubblico Pugliese, e da varie realtà locali ed extra locali fra cui la Compagnia El Grito, che porterà a Trani lo chapiteau che sarà allestito in Piazza Gradenigo. Si chiama "Trani sul filo, il Teatro Sospeso", scommessa artistica e culturale dell'Amministrazione comunale nella più ampia pianificazione delle prossime festività natalizie. Gli eventi si alterneranno in luoghi diversi: da Piazza della Repubblica a Piazza Gradenigo ma anche nella villa comunale.

Questa mattina la presentazione della prima edizione a Palazzo Beltrani alla presenza del sindaco della città, Amedeo Bottaro, l'assessore alle culture, Felice Di Lernia, il presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D'Urso, ed il dirigente alle attività teatrali del TPP, Giulia Delli Santi.

Ed è proprio su Piazza Gradenigo che il sindaco ha speso maggiori parole: «Pensare di trasformare Piazza Gradenigo nel centro e fulcro degli eventi natalizi tranesi è un po' anticipare quello che stiamo facendo. C'è un bando di riqualificazione di quella piazza. E' evidente che lo riteniamo un luogo di primaria importanza. Stiamo pensando addirittura ad un concorso di progettazione. L'idea è quello di trasformarlo in un luogo di cultura ma soprattutto un luogo dove si andranno ad alternare eventi nel periodo natalizio che spero possa piacere non solo alla città ma anche ai turisti e anche ai residenti delle città limitrofe».Il lancio della rassegna è avvenuto a Matera, città legata a Trani da un protocollo d'intesa. Il prossimo 19 gennaio i riflettori saranno tutti puntati sulla provincia lucana. Quel giorno si terrà la cerimonia inaugurale che incoronerà la città della Basilicata capitale europea della cultura 2019, momento che Trani "sfrutterà" anche a suo vantaggio in termini di visibilità e di flussi turistici.

«Stiamo lavorando - ha continuato il primo cittadino - per un'ipotesi di candidatura di Trani come capitale della cultura. Sicuramente non vogliamo perdere il treno di quello che Matera rappresenterà a partire da gennaio 2019. All'inaugurazione di Matera capitale della cultura europea, Trani sarà istituzionalmente presente. E' un filo che unisce due città e che ci ritornerà molto utile in quanto Matera sarà meta di numerosi turisti che siamo pronti ad intercettare come città di Trani».

L'occasione è stata utile infine per rilanciare il cartellone del Natale tranese (leggi qui).

In allegato, invece, la brochure di Trani sul filo.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.