Vita di città
Nuove regole a Palazzo di Città: necessari i "pass" per accedere
La Giunta comunale ha approvato il disciplinare di accesso presso gli uffici comunali
Trani - venerdì 11 aprile 2014
8.01
La giunta comunale, su proposta del Sindaco, Gigi Riserbato, ha approvato il disciplinare di accesso presso gli uffici comunali del Palazzo di città. Il disciplinare scaturisce dall'intendimento di meglio regolamentare l'accesso al pubblico agli uffici comunali, al fine di ridurre i rischi derivanti dall'ingresso di soggetti non autorizzati, per la tutela della sicurezza delle persone, dell'edificio, delle attrezzature e dei dati, oltre che per garantire una migliore organizzazione del lavoro. Lo rende noto un comunicato diffuso da Palazzo di città.
Il disciplinare, sul quale è stato espresso parere positivo da parte del responsabile della sicurezza del Comune, è composto da 16 articoli, stabilisce le modalità operative di accesso all'interno del Palazzo comunale, garantendo comunque e sempre a tutti i cittadini la tutela del principio della trasparenza, principio ispiratore dell'azione della pubblica amministrazione, intesa anche come accessibilità a tutte le informazioni che ruotano intorno alla pubblica amministrazione, così come disciplinato da legge.
Queste le novità salienti che verranno introdotte: l'accesso al pubblico presso gli uffici comunali dei servizi sociali sarà consentito dall'ingresso di via Tenente Morrico 2 posto lateralmente rispetto all'ingresso principale del Palazzo di città. Il pubblico potrà accedere allo sportello dei servizi sociali senza la necessità di preventivo appuntamento purché venga rispettato il normale turno di accesso e senza generare calca o confusione. La permanenza dovrà essere limitata al tempo strettamente necessario allo svolgimento dell'incontro. L'accesso al pubblico presso gli uffici dei dirigenti delle ripartizioni o del segretario generale avverrà mediante il rilascio di apposito pass. Lo stesso dovrà essere portato in modo ben visibile durante tutta la permanenza negli uffici e restituito all'uscita. L'amministrazione predisporrà un numero di pass limitati per consentire un accesso regolare, ordinato continuo.
Rilasciato il pass, l'accesso negli uffici sarà consentito unicamente quando il precedente cittadino-utente abbia terminato il proprio turno e riconsegnato il pass. Il pubblico potrà accedere a seguito di preventivo appuntamento. E' prevista una deroga nell'ipotesi di urgenza o necessità. Per fissare gli appuntamenti con i dirigenti i cittadini potranno contattare telefonicamente l'ufficio interessato. I recapiti sono presenti sul sito istituzionale dell'Ente con annesse email.
«La regolamentazione dell'accesso a Palazzo di città – spiega il Sindaco – mira quindi ad assicurare che il cittadino sia meglio indirizzato all'ufficio competente, che sia migliorata la sicurezza degli uffici comunali e delle informazioni in esse contenute, che siano ridotti i potenziali rischi di presenze abusive o non autorizzate e che sia garantito il rispetto della privacy così come prevedono le normative vigenti. In particolare l'obiettivo che ci prefiggiamo è che al cittadino richiedente, attraverso una disciplina ordinata dell'accesso agli uffici, sia fornita una risposta celere ed efficace alle richieste, consentendo la possibilità di ottenere con più facilità ogni informazione, chiarimento, ritiro o deposito di atti».
Al provvedimento, vista l'urgenza, sono stati attribuiti gli effetti della immediata esecutività. Presso l'atrio della sede comunale e presso gli uffici distaccati saranno affisse tutte le informazioni utili.
Il disciplinare, sul quale è stato espresso parere positivo da parte del responsabile della sicurezza del Comune, è composto da 16 articoli, stabilisce le modalità operative di accesso all'interno del Palazzo comunale, garantendo comunque e sempre a tutti i cittadini la tutela del principio della trasparenza, principio ispiratore dell'azione della pubblica amministrazione, intesa anche come accessibilità a tutte le informazioni che ruotano intorno alla pubblica amministrazione, così come disciplinato da legge.
Queste le novità salienti che verranno introdotte: l'accesso al pubblico presso gli uffici comunali dei servizi sociali sarà consentito dall'ingresso di via Tenente Morrico 2 posto lateralmente rispetto all'ingresso principale del Palazzo di città. Il pubblico potrà accedere allo sportello dei servizi sociali senza la necessità di preventivo appuntamento purché venga rispettato il normale turno di accesso e senza generare calca o confusione. La permanenza dovrà essere limitata al tempo strettamente necessario allo svolgimento dell'incontro. L'accesso al pubblico presso gli uffici dei dirigenti delle ripartizioni o del segretario generale avverrà mediante il rilascio di apposito pass. Lo stesso dovrà essere portato in modo ben visibile durante tutta la permanenza negli uffici e restituito all'uscita. L'amministrazione predisporrà un numero di pass limitati per consentire un accesso regolare, ordinato continuo.
Rilasciato il pass, l'accesso negli uffici sarà consentito unicamente quando il precedente cittadino-utente abbia terminato il proprio turno e riconsegnato il pass. Il pubblico potrà accedere a seguito di preventivo appuntamento. E' prevista una deroga nell'ipotesi di urgenza o necessità. Per fissare gli appuntamenti con i dirigenti i cittadini potranno contattare telefonicamente l'ufficio interessato. I recapiti sono presenti sul sito istituzionale dell'Ente con annesse email.
«La regolamentazione dell'accesso a Palazzo di città – spiega il Sindaco – mira quindi ad assicurare che il cittadino sia meglio indirizzato all'ufficio competente, che sia migliorata la sicurezza degli uffici comunali e delle informazioni in esse contenute, che siano ridotti i potenziali rischi di presenze abusive o non autorizzate e che sia garantito il rispetto della privacy così come prevedono le normative vigenti. In particolare l'obiettivo che ci prefiggiamo è che al cittadino richiedente, attraverso una disciplina ordinata dell'accesso agli uffici, sia fornita una risposta celere ed efficace alle richieste, consentendo la possibilità di ottenere con più facilità ogni informazione, chiarimento, ritiro o deposito di atti».
Al provvedimento, vista l'urgenza, sono stati attribuiti gli effetti della immediata esecutività. Presso l'atrio della sede comunale e presso gli uffici distaccati saranno affisse tutte le informazioni utili.