Mimmo Briguglio
Mimmo Briguglio
Vita di città

Ospedale, Briguglio: «Non ci possono essere ulteriori tagli»

Il capogruppo di Realtà Italia commenta la delicata questione

«Accolgo di buon grado la volontà del direttore generale della ASL BT, Ottavio Narracci, di trattenere il reparto di Oncoematologia nell'Ospedale San Nicola Pellegrino di Trani. Auspico altrettanta disponibilità da parte dello stesso ma soprattutto da parte del governatore della Regione Puglia nonché assessore alla salute, Michele Emiliano, affinchè si possa tutelare un nosocomio collocato in una città capoluogo di provincia, in una posizione strategica per il territorio e che per la forte vocazione turistico-culturale della città non può essere soggetto ad ulteriori "defezioni"». Interviene così Domenico Briguglio, capogruppo consiliare Realtà Italia, scelto come parte integrante del gruppo di lavoro operativo per stilare una proposta di rilancio del San Nicola Pellegrino che verrà sottoposta all'attenzione del presidente della Regione, Michele Emiliano.

«Trani negli anni è stata terra di conquista da parte della politica regionale con il risultato di sole penalizzazioni in danno della comunità locale, in barba al diritto alla salute degli stessi cittadini. Bisogna interrompere questo spiacevole trend e hanno fatto bene il sindaco Bottaro ed il concittadino assessore regionale Santorsola a costituire, nelle more dell'approvazione del nuovo piano di riordino ospedaliero, un vero e proprio gruppo operativo di lavoro del quale mi fregio di far parte in virtù della sensibilità mostrata dal sottoscritto nel corso degli anni sulla tematica "ospedale". Importante – conclude Briguglio - sarà la collaborazione con altri consiglieri comunali conoscitori della materia sanitaria e con le varie rappresentanze sindacali per presentare alla Regione Puglia e al governo Emiliano una proposta fattibile di rilancio del "San Nicola Pellegrino" finalizzata ad evitare nuovi attacchi scriteriati e a pensare ad una valorizzazione dello stesso. Per la prima volta, dopo anni, qualcosa si muove: alle parole è giunta l'ora che seguano i fatti».
  • Ospedale
  • Domenico Briguglio
Altri contenuti a tema
Trani, Francesco Corallo a ruota libera: «Io all'opposizione? Follia. Con Galiano fino in fondo, le poltrone non mi interessano» Trani, Francesco Corallo a ruota libera: «Io all'opposizione? Follia. Con Galiano fino in fondo, le poltrone non mi interessano» Un confronto serrato, schietto e senza sconti per nessuno: una intervista esclusiva
Ultim'ora | Domenico Briguglio lascio il gruppo di Popolari per Galiano Ultim'ora | Domenico Briguglio lascio il gruppo di Popolari per Galiano "Mancata condivisione delle scelte politiche"
Pap-test e Hpv test day nei consultori di Trani e Bisceglie il 22 e 23 ottobre Pap-test e Hpv test day nei consultori di Trani e Bisceglie il 22 e 23 ottobre L’accesso è libero e gratuito per le residenti nel Distretto
Trani - Dimissioni Galiano, Briguglio esplode : "Sindaco, la mia dignità vale quanto la Sua. Faccia i nomi" Trani - Dimissioni Galiano, Briguglio esplode : "Sindaco, la mia dignità vale quanto la Sua. Faccia i nomi" Sono basito. Ma più che basito, sono indignato. Trani va verso un commissariamento quando aveva bisogno di governare, e tutto per una crisi costruita a tavolino
Pavimentazione sconnessa in piazza Fani, donna cade e si ferisce al volto Pavimentazione sconnessa in piazza Fani, donna cade e si ferisce al volto Soccorsa dai passanti e dal 118
Legalità, dalla Puglia ad Assisi e Nocera Umbra: Briguglio guida la rappresentanza regionale Legalità, dalla Puglia ad Assisi e Nocera Umbra: Briguglio guida la rappresentanza regionale A ottobre il movimento farà tappa nella Bat, tra Trani e Andria, e a Molfetta
Pta San Nicola Pellegrino, è paralisi informatica: Cup bloccato e donazioni di sangue a rischio Pta San Nicola Pellegrino, è paralisi informatica: Cup bloccato e donazioni di sangue a rischio Da oltre 24 ore la struttura è senza internet
Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Ferri e Spina (FDI): «Ennesimo segnale di una sanità in difficoltà»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.