Fabrizio Sotero
Fabrizio Sotero
Politica

Palazzo Beltrani, il progetto è nato con il centrodestra

Lo sostengono Fabrizio Sotero e Pasquale De Toma

Il progetto di potenziamento che interesserà il Palazzo Beltrani ha destato la reazione del segretario politico e capogruppo di Forza Italia, Fabrizio Sotero e Pasquale de Toma.

«Qualche settimana orsono - scrivono in una nota - abbiamo avuto modo di leggere il proclama del Sindaco sul finanziamento regionale ricevuto in favore di Palazzo Beltrani - Pinacoteca Ivo Scaringi. Dunque la Pinacoteca Comunale finalmente potrà essere potenziata con nuovi ed importanti servizi al visitatore. Come si direbbe in questi casi con una italica locuzione "tanto di cappello" quasi. Non ci é parso di leggere, sicuramente si tratterà di una nostra mancanza, alcune basilari informazioni. Palazzo Beltrani é stato ristrutturato, inaugurato (anno 2009, dopo 23 anni,di attesa..a memoria dal 1999 al 2003 l'amministrazione aveva lo stesso colore di quella attuale), reso pinacoteca comunale, intitolato all'illustre concittadino l'artista Ivo Scaringi, valorizzato, voluto strategicamente con grande lungimiranza dalle precedenti amministrazioni di centrodestra a guida Tarantini, in un'ottica di maggiore fruibilità del nostro patrimonio culturale.

Il progetto di potenziamento dell'offerta ai visitatori – proseguono i due - é stato concepito, con la nascita per esempio all'interno di un bookshop per i gentili visitatori, con il forte utilizzo di nuovi supporti multimediali, é nato e si é sviluppato con le amministrazioni di centrodestra, la cifra di € 969.000 é esattamente coincidente! Apprendiamo con grande soddisfazione dell'avvenuto finanziamento del progetto, l'amministrazione attuale é stata evidentemente più "fortunata" delle nostre, sia per tempi brevissimi tra presentazione ed assegnazione, sia nell'attingere a risorse interamente a carico della Regione Puglia, viceversa avevamo dovuto, stanziare una cifra di 172.000 € a carico delle casse comunali contraendo un mutuo.

L'auspicio é che ora la struttura faccia il tanto atteso salto di qualità, che dia un'offerta più completa, diversificata al visitatore e coinvolga tanti (speriamo concittadini e concittadine) esperti del settore attraverso le varie procedure ad evidenza pubblica che ora ci saranno sia per gli interventi strutturali sia per lo sviluppo pratico del progetto. P.s. speriamo - concludono - che il mantra "é colpa del passato" finalmente abbia una decisiva battuta d'arresto...e lasci spazio ed una corretta onestà intellettuale».
  • Fabrizio Sotero
  • Palazzo Beltrani
  • Pasquale De Toma
  • Forza Italia
Altri contenuti a tema
Trani, al via l’Accademia di Alta Formazione in Cittadinanza Consapevole, Amministrazione Pubblica e Politica Attiva: sabato 7 novembre la lezione inaugurale Trani, al via l’Accademia di Alta Formazione in Cittadinanza Consapevole, Amministrazione Pubblica e Politica Attiva: sabato 7 novembre la lezione inaugurale Promosso dall’Associazione "Il Calamaio" e da Palazzo delle Arti Beltrani, il percorso gratuito per i giovani si aprirà con la prolusione dell’avvocato Tullio Bertolino
Nuovo affondo del centrodestra a Trani su Marco Galiano: «Il confronto non sia un obbligo per chi si candida e una scelta per chi governa» Nuovo affondo del centrodestra a Trani su Marco Galiano: «Il confronto non sia un obbligo per chi si candida e una scelta per chi governa» Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista Guarriello e Trani Libera denunciano l'incoerenza del primo cittadino e incalzano sui ritardi nella nomina della Giunta: «La città ha diritto a risposte certe, basta con i doppi standard»
La memorabile decima stagione di Palazzo Beltrani al consuntivo: tra radici pugliesi e respiro del mondo, l’affresco di un’esperienza culturale che guarda già al futuro La memorabile decima stagione di Palazzo Beltrani al consuntivo: tra radici pugliesi e respiro del mondo, l’affresco di un’esperienza culturale che guarda già al futuro 88 giorni di incanto tra febbraio e settembre, 78 tappe di un unico viaggio che ha abbracciato circa 11.000 anime, 36 sguardi di pura gratuità e oltre 200 maestri dell’emozione da ogni angolo della terra e d’Italia
Trani | D’Attis e Lanotte (Fi): “Forza Italia sarà protagonista per vincere, subito confronto con Segretari Regionali e Provinciali del Cdx” Trani | D’Attis e Lanotte (Fi): “Forza Italia sarà protagonista per vincere, subito confronto con Segretari Regionali e Provinciali del Cdx” Nota congiunta del segretario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis, e del segretario provinciale Bat, il consigliere regionale Marcello Lanotte
Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione: a Trani un corso per imparare a gestire eventi e rappresentanza Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione: a Trani un corso per imparare a gestire eventi e rappresentanza Due giornate di formazione dedicate a protocollo, precedenze, accoglienza delle autorità e organizzazione delle cerimonie pubbliche
Arte del Protocollo e dell’Accoglienza Istituzionale: a Trani il corso di formazione “Il  Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione” Arte del Protocollo e dell’Accoglienza Istituzionale: a Trani il corso di formazione “Il Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione” Un percorso intensivo e pratico rivolto a dirigenti, addetti stampa e responsabili di staff della PA
Carceri Italiane, a Trani si parla di sovraffollamento e reinserimento: presentazione del libro “L’emergenza Negata” con Gianni Alemanno Carceri Italiane, a Trani si parla di sovraffollamento e reinserimento: presentazione del libro “L’emergenza Negata” con Gianni Alemanno Venerdì 9 ottobre alle 17 al Palazzo delle Arti Beltrani un incontro dedicato alla crisi del sistema penitenziario italiano. Ingresso libero fino a esaurimento posti
Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Venerdì 18 settembre l’ultimo atto del fortunato ciclo "Percorsi Stellari"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.