Consiglio regionale Puglia
Consiglio regionale Puglia
Territorio

Per le Pro Loco in arrivo una nuova legge regionale

La promessa dell'assessore Capone: «Avverrà prima dell’estate»

Una nuova spinta all'attività delle Pro Loco è emersa al tavolo di lavoro in Regione convocato dall'assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, con i rappresentanti delle proloco di tutta la Puglia. Presenti anche Stefania Mandurino per Pugliapromozione e la dirigente del Turismo della regione, Gabriella Belviso. Tre i temi in discussione: la nuova legge regionale sulle proloco, la previsione o meno di contributi alle 214 proloco pugliesi con i loro 12 mila volontari e il miglioramento delle funzioni di accoglienza.

«Le Pro Loco hanno svolto un ruolo particolarmente importante nello sviluppo del turismo in Puglia. Oggi tutti siamo chiamati ad un salto di qualità. La legge regionale sulle proloco è ormai superata. Mi riprometto di portare in Giunta la nuova legge subito dopo Pasqua in modo che la stagione estiva possa aprirsi con una nuova legge approvata in Commissione e in Consiglio», ha assicurato l'assessore Capone.

«La premessa - prosegue - è che la Regione non può più essere vista come un bancomat, ma come un'istituzione che detta le regole e accompagna gli operatori e le amministrazioni nello sforzo di rendere sempre più attrattiva e accogliente il nostro territorio. Anche in ragione dell'impegno e della buona volontà dimostrata finora dalle proloco, oggi c'è un progetto da costruire insieme, nel rispetto delle competenze reciproche, e le proloco sono attori importanti. Con il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia365 l' impegno regionale si concentra sull'accoglienza, pur non trascurando la promozione. E' con una buona accoglienza che si riesce a far tornare i turisti e a compiere un salto di qualità».

«Il cittadino - sottolinea - è il primo ad accogliere il viaggiatore; immaginiamo quale può essere il contributo dei 12 mila volontari delle proloco pugliesi. Occorre però un passaggio con la formazione. Prima dell'estate organizzeremo un seminario di informazione e formazione per i volontari ai quali far conoscere le opportunità del Piano Puglia 365, per informare sui nuovi trend dell'accoglienza, sulle nuove rotte, sulle novità intorno ai beni culturali, in modo anche da realizzare uno scambio fra i territori che consenta alle proloco di conoscere un pò tutta la Puglia. Le Pro Loco sono strategiche - conclude - per l'animazione territoriale; la Regione farà la sua parte ma anche i Comuni devono fare la loro, soprattutto per la gestione di biblioteche, musei e beni culturali».
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Trani la restituzione finale del percorso partecipativo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Trani la restituzione finale del percorso partecipativo Domani alla Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” saranno presentati i risultati emersi dalle quattro tappe territoriali del Forum regionale
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
Ciliento e Passero: «La vocazione marinara del territorio guarda al futuro» Ciliento e Passero: «La vocazione marinara del territorio guarda al futuro» Al via a Barletta i lavori per il prolungamento dei moli foranei, sostenuti anche da 13 milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia.
Regione Puglia. Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Regione Puglia. Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Proseguono anche le attività di monitoraggio dell’andamento delle prescrizioni
La Puglia non lascia indietro nessuno: il piano Decaro contro la crisi economica La Puglia non lascia indietro nessuno: il piano Decaro contro la crisi economica Nuovi fondi di garanzia per PMI e microcredito sociale a tasso zero: la Regione si fa "garante" per imprese e cittadini in difficoltà
Bandi regionali sospesi. Vurchio: «Ora valorizzare le progettualità imprenditoriali» Bandi regionali sospesi. Vurchio: «Ora valorizzare le progettualità imprenditoriali» Fermate temporaneamente le nuove domande per CdP, PIA e MiniPIA
Regione Puglia. Investimenti sui temi caldi che riguardano anche Trani: scuola, lavoro e salute Regione Puglia. Investimenti sui temi caldi che riguardano anche Trani: scuola, lavoro e salute La Giunta stanzia risorse strategiche per il sostegno alle famiglie, l’inclusione lavorativa e l’efficienza sanitaria
Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia della provincia di Barletta-Andria-Trani per un incontro di conoscenza e confronto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.