libri biblioteca
libri biblioteca
Eventi e cultura

Possiamo fare a meno dei greci e dei latini? Lectio magistralis del professor Danese

Appuntamento a giovedì nella biblioteca comunale

Giovedì, 10 gennaio, ore 18:30, presso la Sala Maffuccini della Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio", l'Assessorato alla cultura del comune di Trani, in collaborazione con il Comitato di TRANI della Società Dante Alighieri, ospita la lectio magistralis del Professor Roberto Mario Danese, ordinario di Filologia Classica all'Università di Urbino, dal titolo "Il remake-up dei classici nella cultura contemporanea ovvero perché non possiamo fare a meno dei Greci e dei Latini". Introduce Vito Santoro, presidente del Comitato di TRANI della Società Dante Alighieri.

Roberto Mario Danese è Professore di Filologia classica e Letteratura e Cinema presso l'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo", dove dirige il Master in Informazione culturale. È responsabile della sezione di Letteratura latina e Storia romana nel dipartimento Scienze del Testo. È Membro del collegio docenti del dottorato in Antropologia, Storia e Teoria della Cultura nella Scuola superiore di Studi Umanistici per la produzione e la Trasmissione della Memoria (Istituto Italiano di Scienze Umane) dell'Università degli studi di Siena. I suoi ambiti dei ricerca riguardano Plauto; Terenzio; il teatro latino; l'ecdotica dei testi classici; la fortuna dell'antico nel mondo moderno e contemporaneo; l'antropologia del mondo antico; gli strumenti informatici per lo studio delle discipline umanistiche; la traduzione intersemotica fra letteratura e cinema.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.