Sia Red
Sia Red
Vita di città

Reddito di dignità, a Trani ammesse quasi 250 domande

Presto un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà

Per l'ambito territoriale di Trani-Bisceglie sono state presentate 1430 domande di accesso al Sia Red, di cui 908 di cittadini residenti nel Comune di Trani. A Trani risultano ammesse 243 domande, di cui 219 prese in carico (93 per il Sia Red e 126 solo per il Red). Le rinunce sono state 18 rinunce (9 d'ufficio per mancata presentazione dei soggetti beneficiari). Per ciò che riguarda il Comune di Bisceglie, le domande ammesse sono 140 domande (85 quelle prese in carico: 44 del Sia Red e 41 solo del Red, con 27 rinunce). Le restanti domande sono in fase di lavorazione e valutazione da parte dell'Inps e della Regione.

L'ambito in questione risulta essere assolutamente "al passo" con i tempi dettati dalla Regione Puglia a dimostrazione del buon lavoro svolto fin qui. Il risultato testimonia un'adeguata rete costituitasi tra i due Comuni di Trani e Bisceglie e la Regione stessa. Importante è stato il ruolo delle assistenti sociali e dell'ufficio costituito a supporto dei servizi sociali.

La scelta politica messa in atto è stata quella di lavorare incessantemente su questa misura, con l'intento di portare sul territorio di Trani e di Bisceglie il maggior numero di risorse possibili a sostegno delle famiglie bisognose, viste le sempre più scarse risorse a disposizione degli Enti locali. Quelle del Sia e del Red sono risorse che arrivano direttamente ai cittadini senza transitare nelle casse dei Comuni ma che necessitano, obbligatoriamente, prima di giungere a destinazione, di un sistema invalicabile fatto di patronati, Comune ed Inps. A Trani ed a Bisceglie si è arrivati a questo obiettivo mettendo a sistema l'intervento, al centro di numerosi incontri congiunti voluti dagli assessori Debora Ciliento (Comune di Trani) e Vincenzo Valente (Comune di Bisceglie). I due amministratori sono sempre stati presenti ai tavoli di lavoro e lo saranno anche in futuro, nella prospettiva di un percorso che non si è affatto esaurito e che coinvolgerà, con tutte le implicazioni del caso, ancora altri cittadini.

Raggiungere dei risultati in grado di alleviare le difficoltà dei cittadini è un dovere che spetta, responsabilmente, a tutti coloro che sono chiamati ad amministrare una città. Fra mille difficoltà quotidiane a cui dover far fronte, spesso ci si dimentica del faticoso lavoro che si svolge negli uffici dei servizi sociali, spesso accusati di inefficienza. L'Amministrazione Bottaro, fin dal primo momento ha prestato particolare attenzione alla misura nazionale e regionale del Sia Red: a distanza di circa un anno dalla partenza delle attività organizzative si è in grado di fornire alla città dei dati precisi di quanto è stato fatto. L'Amministrazione tranese, attraverso il sindaco e l'assessore, nonostante le tante difficoltà legate alla carenza di personale, ringrazia gli uffici che con professionalità hanno saputo gestire un lavoro così impegnativo e delicato, nella convinzione che si continuerà a farlo al meglio, ne solco di un autentico gioco di squadra tra amministratori, dirigenti e uffici che, dati alla mano, sta funzionando.

Nel contempo, si ribadisce ai cittadini in attesa di risposte che si è al lavoro affinché tutte le domande siano evase. Il lavoro – come detto in precedenza - non dipende esclusivamente dai due Comuni territorialmente coinvolti ma da un sistema articolato chiamato, per legge, a mettere in atto, a più livelli, rigorosi controlli e puntuali valutazioni.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani | La crisi si chiude con il "Galiano bis": firmato il decreto di ricomposizione della Giunta. Confermato l'impianto a nove, Laurora resta vicesindaco Trani | La crisi si chiude con il "Galiano bis": firmato il decreto di ricomposizione della Giunta. Confermato l'impianto a nove, Laurora resta vicesindaco Rientrano tutti gli assessori uscenti: tre confermati in continuità, sei rinominati dopo le dimissioni. Galiano tiene per sé Urbanistica e Cultura.
Anagrafe e Stato civile, Gargiuolo: «Orari ridotti, disagi per i cittadini» Anagrafe e Stato civile, Gargiuolo: «Orari ridotti, disagi per i cittadini» Il consigliere comunale chiede chiarimenti all’Amministrazione e possibili soluzioni
Cambio dell’ora: da stanotte torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora Cambio dell’ora: da stanotte torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2026 l’Italia passerà dall’ora legale all’ora solare, segnando l’ingresso nella stagione invernale e modificando ritmi e abitudini quotidiane
Contributo libri testo, seconda finestra: consegna documentazione e modalità per rimborso Contributo libri testo, seconda finestra: consegna documentazione e modalità per rimborso Avviso per chi ha presentato domanda dall’8 al 22 settembre. Termini: dal 26 ottobre al 20 novembre
Manifestanti in corteo a Trani: ecco l'ordinanza della Questura che fissa limiti e percorso per venerdì 23 ottobre Manifestanti in corteo a Trani: ecco l'ordinanza della Questura che fissa limiti e percorso per venerdì 23 ottobre Dalle 15 alle 19 mobilitazione contro il caro-vita con arrivo in piazza della Repubblica: in testa al corteo gli organizzatori e il sindaco Galiano
Bike sharing, presentazione rinviata a domani per maltempo Bike sharing, presentazione rinviata a domani per maltempo Appuntamento domani alle 11 in piazza Plebiscito
Avviso per concessione di area con chiosco in piazza Vittime 11 Settembre Avviso per concessione di area con chiosco in piazza Vittime 11 Settembre Scadenza 21 dicembre 2026
Manifestazione contro il caro vita a Trani: l'ordinanza della Questura e le regole per i partecipanti Manifestazione contro il caro vita a Trani: l'ordinanza della Questura e le regole per i partecipanti Presidio statico sulla provinciale per Andria dalle 7:00 alle 17:00. Limite a 30 trattori, divieto di cortei e appendici pericolose: tutte le disposizioni di sicurezza per la mobilitazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.