Politica

Regionali, il Pdl ha scelto: Rocco Palese

Vinto lo sprint sul giornalista Attilio Romita

E anche il Pdl ha ufficializzato il nome del suo candidato alla presidenza della Regione Puglia: Rocco Palese, presidente del gruppo di Forza Italia alla Regione Puglia, già vice presidente della Regione nel 1997 ed assessore regionale al bilancio ed alla programmazione. Palese, salentino come Fitto, ha vinto lo sprint con il barese Attilio Romita, giornalista del Tg1 che sembrava godere delle simpatie di Silvio Berlusconi.

Decisivo l'ultimo vertice che si è tenuto tra i responsabili pugliesi del Popolo delle Libertà, dove sono stati sopiti i malumori tra chi spingeva per una soluzione interna (Palese appunto, oppure il vicecoordinatore regionale del PdL, Antonio Distaso) e tra chi strizzava l'occhio a ritorni di fiamma (Adriana Poli Bortone, senatrice, ex Alleanza nazionale) o a candidati con nomi importanti (il sottosegretario Alfredo Mantovano ed il magistrato Stefano Dambruoso). La candidatura di Rocco Palese è stata caldeggiata dal ministro Raffaele Fitto e dalla base del partito pugliese.

Rocco Palese è nato ad Acquarica del Capo il 31 dicembre del 1953. Laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Bari, autore di 51 pubblicazioni scientifiche, ha cominciato la sua carriera politica nel 1990 come amministratore locale del Comune di Acquarica. Adesso la grande ambizione: riconsegnare al centrodestra la guida della Regione Puglia.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.