Comune di Trani
Comune di Trani
Politica

Comune, la dirigente Marcucci lascia la ripartizione Finanze

Trani si affida a Bisceglie. Oggi in Consiglio sarà approvata la convenzione

Dal prossimo mese la dirigente Grazia Marcucci, che dal novembre 2015 era a capo della terza ripartizione del Comune di Trani, su nomina fiduciaria del sindaco, lascerà il Comune di Trani. A conferma di quanto ormai noto, c'è anche la delibera che sarà portato oggi all'attenzione del Consiglio comunale: una convenzione con il Comune di Bisceglie per la gestione associata del servizio finanziario.

La richiesta del Comune di Trani è nata - si legge nella delibera - dall'esigenza di «sopperire alla carenza di figure specialistiche» ed il progetto di gestione associata durerà in via sperimentale otto mesi. Il Consiglio è chiamato a deliberare per avere un dirigente per 12 ore settimanali e 2 funzionari di categoria D per lo stesso numero di ore.

Il coordinamento del servizio finanziario farà riferimento, in particolare, alla gestione del bilancio finanziario di previsione 2016-2018 e alla programmazione per il 2017-2019. La scelta mira a raggiungere una maggiore efficienza di gestione del servizio e alla realizzazione di un meccanismo virtuoso di economia di scala finalizzato alla riduzione dei costi conseguenti alla condivisione dell'ufficio.

In qualunque momento la convenzione potrà essere sciolta consensualmente mediante atti deliberati da entrambe le amministrazioni. Se la scelta di sottrarsi alla convenzione fosse solo di una delle due parti, servirà un preavviso di almeno 30 giorni. Dopo i primi otto mesi la convenzione sarà prorogata tacitamente per altri quattro salvo recesso.

Il responsabile unico del servizio associato economico finanziario sarà individuato nel dirigente responsabile della ripartizione economico-finanziario del Comune di Bisceglie. Oltre al dirigente, anche il personale da dedicare a suddetta gestione sarà in dotazione al Comune di Bisceglie. Il Comune di Trani rimborserà la spesa per il personale per quanto riferibile al servizio reso. Gli enti si consulteranno periodicamente operando d'accordo con il dirigente responsabile.

Oltre alla convenzione con Bisceglie, oggi il Consiglio comunale si riunirà alle ore 16 in seconda convocazione (con il seguito oltre le ore 24) per la trattazione dei seguenti argomenti non esaminati nella precedente seduta: la proposta di Deliberazione per il riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194 T.U. sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 18 Agosto 2000, n. 267, derivante da sentenza n.935/2016 emessa dal Tribunale di Trani – Sezione Civile in favore del sig. A.R. e del Consorzio C.M. e solidarietà ai Comuni terremotati del centro Italia.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Family Lab Trani: il calendario degli appuntamenti dal 9 novembre Family Lab Trani: il calendario degli appuntamenti dal 9 novembre Laboratori per famiglie, incontri tematici, eventi culturali e spazi dedicati ai giovani animano la seconda metà del mese nella sede di Via Caposele
Dehors a Trani, scatta il conto alla rovescia: entro il 21 novembre le istanze di adeguamento Dehors a Trani, scatta il conto alla rovescia: entro il 21 novembre le istanze di adeguamento Il Comune richiama tutti gli esercenti all’obbligo di presentare domanda al SUAP, anche per le strutture già conformi al nuovo Regolamento
Allerta meteo arancione a Trani: già da ieri apertura straordinaria anticipata del dormitorio per garantire accoglienza e sicurezza Allerta meteo arancione a Trani: già da ieri apertura straordinaria anticipata del dormitorio per garantire accoglienza e sicurezza Il Pronto Intervento Sociale attiva misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza maltempo. Dormitorio aperto dalle ore 18 per offrire riparo alle persone più fragili
Trani 03 novembre | Allerta meteo arancione a Trani, il provvedimento d'urgenza del Sindaco: sospeso il mercato settimanale, chiuse Villa Comunale e Villa Guastamacchia Trani 03 novembre | Allerta meteo arancione a Trani, il provvedimento d'urgenza del Sindaco: sospeso il mercato settimanale, chiuse Villa Comunale e Villa Guastamacchia Riaprono regoalrmente le Scuole e il Cimitero Comunale
Trani, affidato il servizio di vigilanza per uffici comunali, scuole e strutture pubbliche fino al 2029 alla Vegapol Srl di Canosa di Puglia Trani, affidato il servizio di vigilanza per uffici comunali, scuole e strutture pubbliche fino al 2029 alla Vegapol Srl di Canosa di Puglia Contratto triennale da oltre 80 mila euro, previsti controlli notturni, telesorveglianza h24 e pronto intervento su allarme per oltre venti sedi comunali
Premi di risultato ai dirigenti del Comune di Trani: liquidati oltre 56 mila euro per l'anno 2025 Premi di risultato ai dirigenti del Comune di Trani: liquidati oltre 56 mila euro per l'anno 2025 Riconosciuta la retribuzione di risultato ai dirigenti dopo la valutazione delle performance. Il fondo viene incrementato anche dagli effetti del nuovo contratto nazionale
Maltempo a Trani, annullato l'appuntamento dell'Educativa Territoriale in piazza Gradenico Maltempo a Trani, annullato l'appuntamento dell'Educativa Territoriale in piazza Gradenico Decisione precauzionale dell'Ufficio di Piano Trani-Bisceglie e del Consorzio Global Med Care a tutela della sicurezza dei partecipanti: l'iniziativa all'aperto sarà riprogrammata
Trani, il dott. Francesco Lazzaro saluta Palazzo di Città: «Un onore servire questa comunità. Alla Provincia con la stessa umiltà» Trani, il dott. Francesco Lazzaro saluta Palazzo di Città: «Un onore servire questa comunità. Alla Provincia con la stessa umiltà» Dopo oltre otto anni alla guida della macchina amministrativa comunale, il Segretario Generale passa all'Ente provinciale BAT. Il bilancio tra ricambio generazionale, garanzia di legalità e il valore delle relazioni umane
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.