Raccontando sotto le stelle
Raccontando sotto le stelle
Iniziative e promozioni

Ritorna "Raccontando sotto le stelle", il festival di teatro per ragazzi

Si parte venerdì 28 giugno con lo spettacolo "Arlecchinate"

Per l'estate 2019, l'estate di Trani si colora di una nuova e coloratissima edizione di "Raccontando sotto le stelle", il Festival di Teatro Ragazzi organizzato da Marluna Teatro e Miranfù, Libreria dei Giovani Lettori.

Dedicata ai bambini ed alle loro famiglie e diventata un punto di riferimento per tutto il territorio della BAT, la rassegna teatrale taglia quest'anno il traguardo della sua XII edizione.Seguita, come ogni anno da una grande presenza di pubblico, la kermesse, a partire dal 28 giugno e fino al 12 luglio, proporrà, come nella scorsa edizione, un carnet di cinque eventi serali a partire dalle 21:00 in diverse ed affascinanti locations della città: dalle splendide piazze ai cortili dei palazzi storici, dall'anfiteatro del boschetto della villa comunale al Centro Jobel, storica sede della rassegna.

Unica nel suo genere, 'Raccontando sotto le stelle' propone, grazie alla diversità dei percorsi formativi da cui provengono gli organizzatori sia spettacoli di Teatro d'attore che spettacoli di Teatro di Figura con burattini, teatro d'ombre e teatro d'oggetti. Una contaminazione di percorsi ed esperienze che negli anni è diventata una risorsa ed una cifra stilistica per il Festival, capace di proporre ogni anno spettacoli sempre diversi messi in scena dalle più note compagnie professionali, operanti sia sul territorio regionale, che nazionale e internazionale.

"Un progetto capace di aggiungere ulteriore valore alla bellissima città di Trani, meta di numerosi turisti durante tutto l'anno, ma con un notevole incremento proprio nella stagione estiva: "Trani non dispone di un teatro stabile, - spiegano gli organizzatori Maria Elena Germinario, e Vincenzo Covelli, - ecco allora che la rassegna rappresenta qualcosa di più che un mero susseguirsi di compagnie, diventando un progetto di educazione e promozione teatrale destinato alla città ed al territorio intero, con una attenzione tutta particolare a quella 'bio-diversità teatrale' ed ai diversi linguaggi che permettono sia ai piccoli fruitori che alle famiglie di confrontarsi e maturare un proprio gusto personale".

A parlare sono i risultati: una media di 400 presenze a serata nelle ultime stagioni, circa 2.000 spettatori a stagione, 15.000 presenze in nove anni. Un ringraziamento particolare all'Amministrazione Comunale e all'Assessorato alle Culture del comune di Trani, per il sostegno economico e morale, per l'iniziativa.

"Questi numeri - concludono- ci rendono ancora più orgogliosi, considerato che la rassegna non hai mai goduto di contributi pubblici importanti, ma si è sempre auto-finanziata. La scelta di mantenere il prezzo del biglietto basso è finalizzata a rendere accessibili proprio a tutti gli spettacoli, garantendo comunque un'offerta teatrale di altissima qualità grazie al coinvolgimento di sponsor privati."

Programma:
Venerdì 28 Giugno
Arlecchinate a cura di Bambambin Puppet Theatre - Piazzetta San Francesco (Centro Storico)
Martedì 2 Luglio
Azzurra nel paese delle bottiglie a cura di Malalingua Teatro - Anfiteatro della Villa Comunale
Venerdì 5 Luglio
Le avventure di Nino a cura di Roberto Anglisani - Palazzo delle Arti "G. Beltrani"
Martedì 9 Luglio
Vassilissa e la babaracca a cura di Kuziba Teatro - Centro Jobel, Via G. Di Vittorio, 60
Venerdì 12 Luglio
Il Viaggio di Luna a cura di Casa di Pulcinella - Palazzo delle Arti "G. Beltrani"

Inizio spettacolo: ore 21:00
Info tel.: 347 3474958 - 340 2326032
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Emergenza sanitaria, rinviata la prima dello spettacolo “Miseria e Nobiltà” Emergenza sanitaria, rinviata la prima dello spettacolo “Miseria e Nobiltà” La Compagnia dei Teatranti rassicura: «Conservate l'abbonamento o il singolo biglietto»
A Trani la compagnia Artemisia Teatro di Bari con la commedia “Il malato immaginario” A Trani la compagnia Artemisia Teatro di Bari con la commedia “Il malato immaginario” Penultimo appuntamento con “Venerdì a Teatro”
A Trani la prima nazionale dello spettacolo "Le mie donne" A Trani la prima nazionale dello spettacolo "Le mie donne" In scena al teatro Impero la nuova produzione di Ergo Sum dedicata alle grandi figure femminili del '900
Al teatro Impero in prima nazionale lo spettacolo "Le mie donne" Al teatro Impero in prima nazionale lo spettacolo "Le mie donne" Nuova produzione di Ergo Sum dedicata alle grandi figure femminili del '900
Da Coco Chanel a Frida Kahlo, al Teatro Impero in scena "Le mie donne" Da Coco Chanel a Frida Kahlo, al Teatro Impero in scena "Le mie donne" Lo spettacolo dedicato alla costruzione di un dialogo di genere
Può esistere una capitale della cultura senza teatro? Può esistere una capitale della cultura senza teatro? Mazza e panella di Giovanni Ronco
Pirandello rivive con "La Giara, il musical" della Compagnia dei Teatranti Pirandello rivive con "La Giara, il musical" della Compagnia dei Teatranti Successo per lo spettacolo andato in scena a Trani e a Catalnissetta
Stagione teatrale, oggi in scena "Il problema" della Fondazione Sipario Toscana Stagione teatrale, oggi in scena "Il problema" della Fondazione Sipario Toscana Al via la rassegna promossa dal Comune di Trani e dal Teatro Pubblico Pugliese
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.