.jpg)
Scuola e Lavoro
Rotary Club Trani: assegnato il "Premio professionalità 2025" a Savino Muraglia ed a Felice Nenna
Il riconoscimento all'eccellente imprenditore olivicolo ed al giovane fisico già brillante studente del Liceo "V. Vecchi"
Trani - venerdì 2 maggio 2025
10.56 Comunicato Stampa
Il Presidente, Sabino Fortunato, e il Consiglio Direttivo del Club, dopo un'attenta valutazione, hanno riconosciuto nel lavoro quotidiano dei due premiati l'esaltazione dei valori etici che caratterizzano l'universo rotariano.
Savino Muraglia, erede di una tradizione culturale lunga cinque generazioni, non solo produce un olio di altissima qualità, presente oggi nei corner gourmet di 54 Paesi, ma rimane fedele al giuramento dei suoi avi di custodire la biodiversità del paesaggio agricolo e le piante di importanza strategica per l'alimentazione, come gli ulivi.
Felice Nenna ha trasformato l'innata curiositas per ogni branca del sapere e la sua passione per la fisica in alta professionalità .Brillante studente del Liceo Scientifico "Valdemaro Vecchi", diplomatosi nel 2019 con la votazione di 100/100 e lode, ha conseguito la laurea magistrale in Fisica presso l'Università degli studi Aldo Moro nel 2024 con una votazione di 110/110 con lode e menzione al merito. Nell'estate del 2023 ha vinto un concorso internazionale per svolgere un periodo di tirocinio presso il CERN, dove ha lavorato nel laboratorio di produzione e integrazione dei rivelatori a tripla-GEM per l'esperimento CMSV.
Essendosi aggiudicato una borsa di dottorato di ricerca nazionale in Tecnologie per la ricerca nella Fisica Fondamentale e Astrofisica, la sua attività di ricerca oggi si focalizza sullo studio delle performance di rivelatori gassosi innovativi (MPGD) e sul loro contributo nell'analisi di processi di Fisica delle Particelle.
Nel corso della cerimonia il dott. Nenna ha mostrato l'enorme passione per il suo lavoro illustrando all'interessato pubblico presente la sua attività di ricerca , frutto della collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e con l'Università degli Studi di Bari, che avrà nell'immediato futuro delle positive ricadute in molti campi scientifici a cominciare dalla medicina.
Alla serata era presente l'Assistente del Governatore del Distretto 2120, dott. Pietro de Luca Tupputi Schinosa, a cui sono state affidate le conclusioni.
Il Rotary Club di Trani premiando Savino Muraglia e Felice Nenna ancora una volta ha dimostrato che ogni età è quella giusta per amare il proprio lavoro e impegnarsi per migliorare questo nostro mondo. È proprio vero: "Chi serve gli altri ottiene i migliori profitti".