Vita di città

Rubano i tombini, paralizzano la città

Caos nella zona 167 a Trani: invito alla prudenza

Ladri di tombini di ghisa hanno creato caos e problemi nella zona 167 della città, in particolare nella zona di via Irlanda e via Gran Bretagna. Avvisaglie le si erano avute fin dal primo pomeriggio con la denuncia del furto di un tombino nella zona sud (via de Gasperi) nei pressi dell'Istituto San Paolo, vicino l'ospedale.

Ben più grave la situazione nella zona 167, per altro poco illuminata. I ladri hanno rubato decine e decine di tombini, creando notevoli problemi alla circolazione. La pioggia ovviamente ha fatto il resto. Il primo intervento della polizia municipale è stato quello di transennare le aree più pericolose, di certo non si potrà provvedere alla sostituzione prima di lunedì essendo alle porte il week end.



Il furto dei tombini di ghisa è fenomeno parecchio diffuso, non solo a Trani e in Italia. In America ad esempio ne stanno scomparendo a migliaia. Un business in crescita e anche piuttosto redditizio. I ladri di tombini negli Stati Uniti possono ricavare fino a 15 dollari per ogni copertura di ghisa, vendendo il loro bottino a depositi di metalli dove viene riciclato il ferro o l'acciaio.

Anche in Italia c'è chi ha avuto la stessa intuizione. Per risolvere il problema adesso i tombini vengono dotati di una cerniera che impedisce di fatto la rimozione. Il guaio è che la sostituzione non è avvenuta ovunque. Per i tombini vecchi, ad incastro, basta un arnese di ferro ed il gioco è fatto. L'invito che Traniweb rivolge agli automobilisti ed ai pedoni è di camminare e guidare con estrema cautela. E di guardare per terra.





  • Tombini
Altri contenuti a tema
Via De Robertis: saltano i tombini della fognatura Via De Robertis: saltano i tombini della fognatura Questa sera la strada è stata invasa dai liquami
Via Duchessa d'Andria: i mesi passano e i problemi restano Via Duchessa d'Andria: i mesi passano e i problemi restano Ennesima denuncia, stavolta della Folgore
Via Duchessa D'Andria, asportati i tombini Via Duchessa D'Andria, asportati i tombini Impianto di illuminazione fermo da mesi
Rubati dieci tombini nella zona sud di Trani Asportati anche fili di rame dai pali dell’illuminazione pubblica
Tombini, conto alla rovescia. Ma saranno ancora in ghisa Pronti-via: si segnalano i primi danni alle rastrelliere.
La "banda del tombino" colpisce ancora Nuovi furti a Trani: spariti 10 tombini in ghisa in zona zona Papa Giovanni XIII
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.