Delegazione Segnali di fumo
Delegazione Segnali di fumo
Vita di città

Sicurezza stradale, da Rieti a Trani la campagna di sensibilizzazione

In Comune un incontro con l'associazione "Segnali di fumo"

L'assessore alla Polizia locale, Giuseppe De Michele, e l'assessore alle culture ed alla salute del Comune di Trani, Felice Di Lernia, hanno incontrato a Palazzo di città i rappresentanti dell'associazione "Segnali di Fumo" nell'ambito del tour del progetto "Onderod – basta vittime della strada".

I rappresentanti dell'associazione, di cui è presidente Fulvio Iampieri, partiti da Rieti, stanno compiendo un itinerario virtuoso nel cuore della Puglia e della Basilicata nel segno di una nobile causa: la tutela della vita sulla strada. L'iniziativa è sostenuta da diverse realtà: il Comune di Rieti (Ente capofila), l'associazione nazionale familiari vittime della strada, la pastorale della salute della chiesa di Rieti, l'ACI, l'associazione Amici del cammino di Francesco, la NPC Basket Rieti, la Npic Basket in Carrozzina. Il progetto, nazionale, va avanti da diversi anni, ed ha toccato moltissime città e Regioni. L'anno scorso, ad esempio, il tour transitò nel cuore della Sicilia per una esaltante avventura etica e sociale.

In ogni tappa vengono realizzate riprese delle bellezze del territorio, diffuse dalla Web tv "Rete Zero", attraverso cui viene valorizzata mediaticamente la tutela della vita sulla strada. Ed è proprio il camper studio mobile di Rete Zero ad ospitare la delegazione nei suoi spostamenti. Durante ogni tappa, il presidente di Segnali di Fumo, Fulvio Iampieri, intervista i rappresentanti delle istituzioni locali, delle Forze dell'Ordine delegate alla sicurezza stradale, dei referenti territoriali dell'Aifvs (Associazione nazionale familiari e vittime della strada) e alcuni testimonial del progetto (intellettuali, artisti, sportivi), contribuendo così ad amplificare, per loro tramite, il senso ed il significato dell'impegno profuso nella difesa della vita umana sulle strade.

Al termine dell'incontro, il Comune di Rieti ha consegnato ai rappresentanti del Comune di Trani, per mano del presidente dell'associazione, Fulvio Lampieri, un gagliardetto della città ed una shopper contenente materiale promozionale della città e del "Cammino di Francesco", un messaggio di riconoscenza nel segno di un simbolico gemellaggio per la causa comune della sicurezza stradale. L'assessore Felice Di Lernia ha così commentato il delicato argomento affrontato: «Mai come in questo periodo la città avverte sulla sua pelle la ferita delle perdite subite sulla strada. Deve essere chiarito con forza che la sicurezza di tutti dipende dagli stili di vita di ciascuno».
  • Comune di Trani
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Bando ERP a Trani, l’Assessora Donata Di Meo: «Nuova graduatoria e dialogo costante per garantire trasparenza e risposte alla città» Bando ERP a Trani, l’Assessora Donata Di Meo: «Nuova graduatoria e dialogo costante per garantire trasparenza e risposte alla città» La pubblicazione dell'avviso pubblico per le case popolari avverrà nei prossimi giorni
Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari (ERP) Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari (ERP) Aggiornati criteri, requisiti e punteggi secondo la normativa regionale. Il bando resterà pubblicato per 60 giorni e servirà a formare la nuova graduatoria comunale
Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Non accenna a placarsi la bufera politica e amministrativa sulla gestione dei food-truck
Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Il nostro sopralluogo tra gli alloggi di ARCA Puglia Centrale: 73 famiglie a rischio sgombero tra il dramma sociale e la sfiducia verso la politica
Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» L’assessore al Commercio fa chiarezza sulle assegnazioni temporanee
I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” A partire da questa sera, venerdì 21 agosto, dalle ore 20:00
Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale «La legalità va coniugata con la tutela dei cittadini. Servono la proroga della facoltà d'uso per i fragili, un fondo comunale e l'intervento del Prefetto.»
Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Approvata la relazione finale: l’intervento conferma la continuità amministrativa sulla manutenzione delle scuole cittadine
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.