Tribuna dello stadio di Trani
Tribuna dello stadio di Trani
Scuola e Lavoro

Sport di classe, il 25 maggio la festa regionale nello Stadio

Parteciperanno 20 classi provenienti da cinque capoluoghi di provincia

Tutti a Trani giovedì 25 maggio per la "Festa Regionale" del progetto "Sport di Classe" targato 2016/2017. Sarà infatti la città affacciata sul Mar Adriatico ad ospitare il grande evento conclusivo del progetto, promosso e organizzato dal MIUR e dal CONI su scala nazionale con il sostegno del CIP, che ha il preciso scopo di diffondere l'educazione fisica e sportiva sin dalla scuola primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. Progetto ormai entrato nel vivo con la realizzazione dei "Giochi di Primavera e di Fine Anno scolastico" abbinati ad un percorso valoriale finalizzato a spronare la riflessione attiva degli alunni sui valori educativi dello sport. Quest'anno il valore chiave è il "Fair play" inteso come rispetto delle regole, valorizzazione delle diversità e delle unicità, uguaglianza, fratellanza, lealtà ed integrazione.

L'appuntamento è quindi per le ore 10 presso lo stadio comunale di Trani (accesso libero). Alla manifestazione prenderanno parte 20 classi di 5^ provenienti dagli Istituti scolastici dei capoluoghi di provincia (Bari, BAT, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto).

Si tratta di Istituti che svolgono attività in quartieri a rischio: la scelta è stata assunta direttamente dall'Organismo Regionale dello Sport a Scuola per dare all'iniziativa anche un taglio "sociale".
La "Festa Regionale" di "Sport di Classe" è stata strutturata con ben venti postazioni sportive. Assolute protagoniste saranno le discipline sportive: pallamano, rugby, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera; senza dimenticare l'animazione con danze di gruppo.

Ogni postazione sarà presieduta da un tutor sportivo che ha seguito il percorso scolastico per ogni Istituto coinvolto. Alla manifestazione interverranno anche i Rappresentanti del CONI - nella persona del Presidente Regionale Angelo Giliberto e del Delegato Provinciale CONI BAT Antonio Rutigliano - e del MIUR con il Coordinatore Regionale di Educazione Fisica Marino Pellico. Per la città di Trani che ospita l'evento ci saranno invece sia il Sindaco Amedeo Bottaro che l'Assessore allo Sport Giuseppe De Michele.

Nel dettaglio, è prevista la presenza di 600 unità tra bambini, insegnanti, tutor ed addetti ai lavori. I "numeri" del progetto "Sport di Classe" in Puglia sono importanti: 468 i plessi scolastici iscritti per un totale di 5.909 classi coinvolte; 393 i tutor sportivi complessivi incaricati, impegnati anche in una serie di attività formative a livello regionale e provinciale. "Numeri" che sicuramente incoraggiano l'azione propositiva del CONI Puglia per questo nuovo quadriennio 2017/2020.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
DSA e inclusione, da Trani un metodo educativo all’attenzione del Ministero DSA e inclusione, da Trani un metodo educativo all’attenzione del Ministero 'Accademia Letteralmente' presenta un report a Giuseppe Valditara: al centro un approccio personalizzato per studenti con difficoltà e non
Scuola del futuro: Montessori, intelligenza artificiale e robotica insieme all'I.C. Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio Scuola del futuro: Montessori, intelligenza artificiale e robotica insieme all'I.C. Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio Concluso con successo il corso di formazione per docenti sulla didattica digitale montessoriana avanzata
Libri di testo 2026/2027, via alle domande per il contributo regionale Libri di testo 2026/2027, via alle domande per il contributo regionale Aperte le istanze per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Italia Nostra | I giovani di Trani custodi del domani: al via “IN-SIEME PER IL PATRIMONIO” Italia Nostra | I giovani di Trani custodi del domani: al via “IN-SIEME PER IL PATRIMONIO” L'appuntamento è per questo pomeriggio, 15 giugno alle ore 17:00, nella cornice della Sala Ronchi presso la Biblioteca Comunale di Trani
Trani | Aperte le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2026/2027 Trani | Aperte le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2026/2027 Fino al 31 agosto 2026 sarà possibile accedere al portale telematico per iscrivere o rinnovare l’adesione
Dal talento alla visione: il Vecchi e la Baldassarre accendono la Notte delle Stelle Dal talento alla visione: il Vecchi e la Baldassarre accendono la Notte delle Stelle Una serata che ha valorizzato passioni, competenze e percorsi condivisi tra i due istituti
Trionfo Nazionale per il Campus Innovazione: Trani diventa Capitale dell’Avanguardia Didattica Trionfo Nazionale per il Campus Innovazione: Trani diventa Capitale dell’Avanguardia Didattica L’evento residenziale di formazione nazionale ha registrato un successo senza precedenti
Trani, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” polo nazionale dell’innovazione: al via il Campus su Robotica, IA e nuovi linguaggi didattici Trani, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” polo nazionale dell’innovazione: al via il Campus su Robotica, IA e nuovi linguaggi didattici Dal 5 al 7 giugno a Bisceglie, docenti e dirigenti da tutta Italia per un’esperienza formativa immersiva
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.