Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Sport e disabili, Mennea: «Nell’ordinanza balneare spazio anche per le loro attività»

Intervento del consigliere regionale del Pd

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Modificare l'articolo 3 dell'ordinanza balneare in vigore nel 2016, in modo da lasciare spazio alle attività sportive che includono disabili. E' la richiesta che il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, ha presentato alla Giunta Emiliano in vista dell'imminente stagione 2017, dopo le segnalazioni della delegazione provinciale Bat dell'Anglat, un'associazione che si occupa in particolare della legislazione in materia di disabilità.

«La proposta che ho presentato al Governo regionale – spiega Mennea – vuole essere un ulteriore passo avanti per rimuovere ostacoli infrastrutturali che impediscono o limitano le attività anche sportive delle persone disabili, creando nuove opportunità di inclusione. Il legislatore sia nazionale che europeo si è più volte espresso in materia, con importanti provvedimenti indirizzati a promuovere l'autonomia delle persone disabili. Ma poi occorre – continua - tradurle in termini pratici anche attraverso i regolamenti e le ordinanze che regolano singoli settori. Ebbene, in sostanza molti passi avanti si farebbero con un'aggiunta all'articolo 3 dell'ordinanza 192 del 4 maggio 2016, che riguarda la possibilità di far svolgere manifestazioni sportive o di altro genere nelle aree libere».

La proposta inoltrata all'assessore allo Sport, Raffaele Piemontese, prevede l'aggiunta di un terzo comma, ai due di cui già si compone l'articolo 3 dell'ultima ordinanza, e che recita: «Nelle aree libere, va destinata ove ci sia richiesta, una parte alle associazioni e organizzazioni i cui statuti riconosciuti dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e iscritte nel registro parallelo nazionale del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), possibile svolgere manifestazioni e riservate alla pubblica e libera fruizione (giochi, manifestazioni sportive, ricreative e culturali, spettacoli, ecc.), di durata da dividere o condividere tra le associazioni riconosciute, previa autorizzazione del Comune competente rinnovabile».

«Sono certo che la sensibilità del nostro Governo – conclude Mennea – permetterà di venire in contro alle esigenze di chi, purtroppo, ha difficoltà motorie o altro tipo di disabilità, contribuendo a rendere migliore la qualità della vita di tutti».
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Studenti fuori sede, Mennea: «Benefici riconosciuti anche ai ragazzi di Trani, Bisceglie e Barletta» Studenti fuori sede, Mennea: «Benefici riconosciuti anche ai ragazzi di Trani, Bisceglie e Barletta» Interviene il consigliere regionale Pd: «Non dimentichiamo mai che gli studenti di oggi saranno i professionisti di domani»
Bando microprestito, Mennea: «Prorogare i termini per consentire a tutti di partecipare» Bando microprestito, Mennea: «Prorogare i termini per consentire a tutti di partecipare» L'intervento del consigliere regionale del PD
Volontari del 118 in Puglia, per loro la proposta di un bonus sanità Covid-19 Volontari del 118 in Puglia, per loro la proposta di un bonus sanità Covid-19 Mennea: «Valorizziamo il loro contributo»
Classificazione lidi e marina resort, Mennea: «Nuovi strumenti legislativi per rilanciare il turismo» Classificazione lidi e marina resort, Mennea: «Nuovi strumenti legislativi per rilanciare il turismo» «Recuperiamo i flussi turistici rallentati a causa dell’epidemia da Covid-19»
Spiagge libere e Covid, Mennea: «Fare presto per garantire un piano speciale di gestione regionale» Spiagge libere e Covid, Mennea: «Fare presto per garantire un piano speciale di gestione regionale» Nota del consigliere regionale Pd
Aiuti a tv locali, Mennea: "Le aziende più solide promuovano un moderno mecenatismo" Aiuti a tv locali, Mennea: "Le aziende più solide promuovano un moderno mecenatismo" Nota del consigliere regionale Pd
Turismo accessibile, Mennea: "La Puglia può diventare una regione a misura di disabili" Turismo accessibile, Mennea: "La Puglia può diventare una regione a misura di disabili" Presentata dal consigliere regionale la mozione per aderire al progetto "Bandiera Lilla"
1 Mare pulito, Mennea (Pd): «Chiediamo per la Bat 300 milioni» Mare pulito, Mennea (Pd): «Chiediamo per la Bat 300 milioni» Il consigliere regionale contro gli scarichi in mare
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.