avv. Sebastiano De Feudis. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
avv. Sebastiano De Feudis. Foto Tonino Lacalamita
Politica

Trani, il blitz dell'Osservatorio De Feudis sui "Food Truck" e sulla "Sagra della Zampina"

Il presidio civico solleva interrogativi: "Sbloccati a tempo di record i furgoni del cibo da strada, mentre 4.000 euro del fondo 'Dopo di Noi' vengono usati per finanziare la Sagra della Zampina"

L'Osservatorio Civico, la struttura di controllo e analisi tecnica guidata dall'Avv. Sebastiano (Ninni) De Feudis, torna a far sentire la propria voce con una nota social pubblicata lo scorso 19 agosto, con stile sintetico e ironico, il presidio civico analizza due episodi emblematici della gestione quotidiana di Trani, ribattezzati "Piccole storie di ordinaria amministrazione".

A monopolizzare la scena è in primo luogo il repentino giallo dei food truck. La cronaca amministrativa ha registrato la presa di posizione di un esponente della Giunta che ha dichiarato le attività di cibo da strada "non in regola", disponendone la chiusura. Salvo poi assistere, a distanza di pochissime ore, all'annuncio di un secondo rappresentante dell'Amministrazione che proclamava il problema risolto e il via libera alle attività. L'Osservatorio chiede trasparenza su quali fossero le irregolarità contestate all'inizio e per quale ragione siano state sanate a tempo di record, senza che sia stata fornita alcuna spiegazione pubblica alla cittadinanza.
Accanto al caso dei food truck, la nota accende i riflettori sui capitoli di bilancio e, nello specifico, sulla recente "Sagra della Zampina", per sostenere l'evento gastronomico, il Comune ha utilizzato 4.000 euro dal capitolo intitolato "Contributo progetto Dopo di Noi". Sebbene la delibera motivi la spesa richiamando la partecipazione di persone con disabilità legate al protocollo "Trani Autism Friendly", l'Osservatorio fa notare che le risorse del "Dopo di Noi" sono destinate per legge a percorsi di autonomia e soluzioni abitative per persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, esprimendo forte perplessità sul loro impiego per spese di spettacoli, musica e luminarie. Di seguito, si riporta il testo integrale dell'intervento diffuso dall'Osservatorio.
  • CURIOSITÀ IN BREVE : "Piccole storie di ordinaria amministrazione."

- I FOOD TRUCK. PRIMA NON IN REGOLA, POI TUTTO RISOLTO: Secondo un esponente dell'Amministrazione "non erano in regola" e, quindi, vengono chiusi. Giusto. Poche ore dopo, un altro esponente dell'Amministrazione annuncia: "Problema risolto dopo poche ore". Ottimo. Magari è tutto perfettamente spiegabile, ma non lo dicono.

- LA SAGRA E IL "DOPO DI NOI": Per finanziare la Sagra della Zampina sono stati utilizzati 4.000 euro del capitolo di bilancio denominato "Contributo progetto Dopo di Noi". Per giustificare la finalità sociale dell'iniziativa viene richiamata la partecipazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie nell'ambito del protocollo "Trani Autism Friendly". Tutto bene ma qual è il collegamento concreto tra le spese finanziate (sagra, luminarie, musica e intrattenimento) e le finalità proprie del "Dopo di Noi" che finanzia progetti di vita indipendente, percorsi di autonomia e soluzioni abitative per persone con disabilità grave prive del sostegno familiare? Il collegamento? L'Osservatorio lo sta ancora cercando.

DUE STORIE UNA DOMANDA: Dei food truck dichiarati "non in regola" tornano operativi nel giro di poche ore. Un capitolo "Dopo di Noi" finanzia una sagra. Nel primo caso sarebbe interessante sapere che cosa non era in regola e che cosa è cambiato nel giro di poche ore. Nel secondo resta da capire il collegamento tra le spese finanziate e le finalità del capitolo utilizzato. Noi, come sempre, leggiamo gli atti. E, qualche volta, sorridiamo. L'Osservatorio
  • Sebastiano De Feudis
Altri contenuti a tema
Trani, i primi 100 giorni della Giunta: il report dell'Osservatorio De Feudis tra ordinaria amministrazione e annunci da verificare Trani, i primi 100 giorni della Giunta: il report dell'Osservatorio De Feudis tra ordinaria amministrazione e annunci da verificare Analizzati 15 provvedimenti dal nuovo governo cittadino. «Molti interventi sono ereditati, di routine o misure regionali. Manca ancora una visione politica e strutturale della città»
Osservatorio De Feudis | PNRR Trani, il report shock : «Pagato solo un quarto dei fondi, pesano revoche e rinunce per quasi 20 milioni» Osservatorio De Feudis | PNRR Trani, il report shock : «Pagato solo un quarto dei fondi, pesano revoche e rinunce per quasi 20 milioni» Analizzati i dati ufficiali al 30 giugno 2026: su 65,7 milioni di euro di progetti, le liquidazioni reali sono crollate al 26,68%. A rischio 5 opere strategiche
Raccolta differenziata da record ma la TARI aumenta, l'Osservatorio De Feudis smonta la narrazione del Comune: «Rifiuti da 13 milioni, cittadini presi in giro» Raccolta differenziata da record ma la TARI aumenta, l'Osservatorio De Feudis smonta la narrazione del Comune: «Rifiuti da 13 milioni, cittadini presi in giro» Nota del presidio indipendente: analizzati i contratti AMIU e i piani AGER. Trani sotto la soglia minima ARERA per la qualità del riciclo: «Differenziare tanto non riduce la bolletta se si raccoglie male e non si controllano i costi»
Spiagge pubbliche e dehors sul lungomare, l'Osservatorio De Feudis solleva il caso: «Meno spazi liberi e dubbi sulla regolarità dei termini» Spiagge pubbliche e dehors sul lungomare, l'Osservatorio De Feudis solleva il caso: «Meno spazi liberi e dubbi sulla regolarità dei termini» Il presidio tecnico esamina gli atti del Comune di Trani sull'ampliamento di un'attività privata, sotto la lente la coerenza della pianificazione costiera e i 50mila euro spesi a Largo Berlinguer
Osservatorio De Feudis | Trani ultima nel verde, bocciato il Comune: «Manca il Bilancio arboreo» Osservatorio De Feudis | Trani ultima nel verde, bocciato il Comune: «Manca il Bilancio arboreo» L'analisi del dossier di Legambiente certifica il ritardo della città. Proposto un piano da 40-70mila euro ispirato al modello europeo di Malaga
Incompatibilità dei consiglieri: il problema non sono i sette casi ma la percentuale del 60/65% dei tributi che il Comune di Trani non riesce a riscuotere. Incompatibilità dei consiglieri: il problema non sono i sette casi ma la percentuale del 60/65% dei tributi che il Comune di Trani non riesce a riscuotere. Nota del presidio tecnico e civico indipendente: la vicenda dei consiglieri morosi è solo la punta dell'iceberg
Parcheggio Stazione, la stoccata dell'Osservatorio Giuridico di De Feudis: «Due euro all'ora? Così l'opera pubblica diventa una tassa» Parcheggio Stazione, la stoccata dell'Osservatorio Giuridico di De Feudis: «Due euro all'ora? Così l'opera pubblica diventa una tassa» Nota del presidio tecnico guidato dall'ex candidato Sindaco: «L'amministrazione confonde il servizio pubblico con l'occasione per fare cassa» (t)
L'avv. De Feudis  preannuncia il ritiro dalla candidatura a Sindaco di Trani L'avv. De Feudis preannuncia il ritiro dalla candidatura a Sindaco di Trani Una notizia per la quale si attendono le motivazioni ufficiali
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.