Tranincorsa XVI ed. 2026
Tranincorsa XVI ed. 2026
Sport

Tranincorsa trionfo di Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) e Anita Martinelli ( Carabinieri) e sul riscatto sociale dei detenuti in gara per il progetto Correre per la libertà

Più di 1.300 al via per la XVI edizione della mezza maratona e per il Campionato Italiano Interforze. La prima pugliese al traguardo è Grazia Sergio dell'ASD Tommaso Assi

Il meteo incerto e la pioggia non hanno minimamente scalfito l'entusiasmo e la riuscita della XVI edizione della Tranincorsa Half Marathon, trasformandosi anzi nell'alleato perfetto per le prestazioni agonistiche degli atleti. L'asfalto bagnato e la temperatura ideale hanno regalato condizioni di gara favorevoli, consentendo a tutti i podisti di correre in totale sicurezza ed esaltando i ritmi della competizione. A coronare una giornata indimenticabile è stato un meraviglioso arcobaleno che ha illuminato il cielo di Trani proprio mentre i corridori attraversavano i passaggi più suggestivi della città, sfiorando la maestosa Cattedrale affacciata sul mare.

La macchina organizzativa della ASD Atletica Tommaso Assi, sotto l'egida della FIDAL, ha messo a segno un successo straordinario allestendo una competizione di altissimo livello che affiancava al Campionato Italiano Interforze di Mezza Maratona anche il Campionato Provinciale BAT, l'8ª tappa del Trofeo degli Ulivi e il X Trofeo Franco Assi. Un appuntamento di rilievo nazionale che ha visto gareggiare, fianco a fianco con gli atleti civili, i rappresentanti dell'Esercito, della Marina Militare, dell'Aeronautica Militare, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e dei Vigili del Fuoco.
In più di 1.300 hanno preso il via da Piazza Marinai d'Italia, tra cui circa un centinaio di atleti impegnati nel Campionato Interforze, ai quali si sono uniti tantissimi appassionati, camminatori e amatori che hanno gareggiato lungo il percorso della 10 km non competitiva, trasformando l'evento in una vera festa aperta a tutti. A scandire con energia ed entusiasmare il pubblico all'arrivo e lungo le fasi salienti della corsa è stata la voce inconfondibile dello speaker Paolo Liuzzi.
TraninCorsaTraninCorsaTraninCorsad d a e f ef c a a ef f aae ada bfdAnita Martinelli vincitrice Campionato italiano interforze e XVI ed Tranincorsa Half MarathonArrivo Anita Martinelli vincitrice Campionato italiano interforze e XVI ed Tranincorsa Half MarathonArrivo Pasqualle SelvaroloCommissario capo Floriana Falco Ten Col Luigi Usai direttrice Casa Circ Trani Bruna PiarulliPasqualle Selvarolo Bruna Piarulli Commissario capo Floriana FalcoPodio maschile Campionato italiano interforze Trani ottobrePodio maschile vincitori Tranincorsa XVI ed con Giliberto CONI Ciliento ass Regione Puglia e Giovanni Assi pres ASD Tommaso Assi ottobrePodio femminile vincitrici Tranincorsa XVI ed con Giliberto CONI Ciliento ass Regione Puglia e Giovanni Assi pres ASD Tommaso Assi ottobrePodio maschile vincitori Tranincorsa XVI ed con Giovanni Assi pres ASD Tommaso Assi ottobreSelvarolo e Piarulli nello stand della Polizia PenitenziariaStand AISMSTand LILTPartenza XVI ed TranincorsaPartenza XVI ed TranincorsaPartenza XVI ed Tranincorsa
A dominare la 21,097 km è stato uno dei grandi favoriti della vigilia, l'andriese Pasquale Selvarolo del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre (Polizia Penitenziaria), che ha tagliato il traguardo in un eccellente 1:03:52. Alle sue spalle si è piazzato il compagno di squadra Nadir Cavagna con il tempo di 1:06:57, mentre il terzo gradino del podio maschile del Campionato Italiano Interforze è andato a Giovanni Vitolo dell'ASD Carmax Camaldolese, che ha chiuso in 1:16:57. Nella classifica generale assoluta della XVI edizione della Tranincorsa Half Marathon, fatti salvi il primo e secondo posto identici, sul terzo gradino del podio è salito Alain Cavagna dell'Atletica Valle Brembana con 1:08:17. Tra le donne, la vittoria del Campionato Italiano Interforze è andata ad Anita Martinelli, portacolori dell'Arma dei Carabinieri e tesserata per la ASD Imperiali Atletica, che ha superato se stessa trionfando in 1:21:06 e migliorando il crono con cui aveva vinto lo scorso anno a Trani (1:22:18). Alle spalle della Martinelli, nella graduatoria Interforze, si sono piazzate al secondo posto Angela Bruna De Sario (Atletica Pro Canosa) con il tempo di 1:38:32 e al terzo posto Lucia Di Stefano (Podistica AVIS Campobasso) in 1:50:04.Nella classifica generale assoluta della Tranincorsa Half Marathon, fermo restando il primo posto conquistato dalla Martinelli, la piazza d'onore è andata a Vittoria Belli (Atletica Valle Brembana) in 1:29:23, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Camilla Colaizzo (ASD Runners Chieti) in 1:34:16. Quarta assoluta al traguardo, e prima tra le atlete pugliesi in gara, si è classificata Grazia Sergio dell'ASD Atletica Tommaso Assi Trani, proprio la società organizzatrice della gara, con il tempo di 1:34:59.

Accanto ai valori sportivi, la Tranincorsa ha regalato momenti di profonda emozione sociale grazie al progetto "Correre per la libertà". Sei detenuti della Casa Circondariale di Trani hanno corso lungo il percorso cittadino affiancati dalla loro direttrice, la dottoressa Bruna Piarulli, anch'ella in gara. Vedere la gioia e la felicità negli occhi dei detenuti ha contagiato l'intero pubblico, confermando il valore inclusivo e rieducativo dello sport, mezzo straordinario di riscatto. «Il campionato interforze - commenta a caldo Giovanni Assi, presidente della ASD Tommaso Assi - costituisce per noi e per l'intera città motivo di profondo orgoglio. Ogni manifestazione promossa dalla nostra società sportiva riveste una forte connotazione sociale, traducendosi non solo in un piacere ma in un vero e proprio dovere morale nei confronti delle persone meno fortunate. Portare in piazza migliaia di cittadini, le Forze dell'Ordine, la stampa e le televisioni significa lanciare un messaggio di straordinaria rilevanza. Quest'anno, in particolare, il progetto "Correre per la libertà" ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di sei detenuti della Casa Circondariale di Trani, guidati dalla direttrice Piarulli, che ringrazio sentitamente per aver sposato con immediatezza la nostra iniziativa. La concretezza di tale percorso inclusivo rappresenta per tutti noi un traguardo di grande soddisfazione e un autentico simbolo di unione. A ciò si affianca il legame di vera e propria fratellanza che ci unisce alla LILT e al professor Francesco Scrittulli, nella consapevolezza che la prevenzione trovi il suo presupposto essenziale proprio nell'attività sportiva. Con l'AISM stiamo inoltre portando avanti un progetto molto ambizioso, volto all'acquisto di un automezzo indispensabile per la mobilità delle persone affette da questa patologia. Un sentito ringraziamento va infine al Rotary e al presidente Salvatore Nardò, con i quali condividiamo una preziosa e solida sintonia d'intenti».

Alla manifestazione e alla cerimonia di premiazione sono intervenute numerose autorità istituzionali, civili e militari, i vertici e i rappresentanti delle Forze Armate, dei corpi di Polizia, della Polizia Locale, delle realtà associative come la LILT, la sezione provinciale AISM di Barletta-Andria-Trani e il Rotary Club di Trani. Tra questi figurano Debora Ciliento, assessore regionale all'Ambiente e al Clima, il Tenente Colonnello Luigi Usai, Capo Ufficio Sport dello Stato Maggiore della Difesa, il presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto, assieme ad Antonio Rutigliano (delegato CONI BAT), Anselmo Mannatrizio (fiduciario comunale CONI per la città di Trani), Claudio Mannatrizio (vicepresidente e a capo del Consiglio direttivo dell'ASD Atletica Tommaso Assi). Presente inoltre anche Sabino Sardella (consigliere regionale Fidal Puglia e delegato provinciale BAT).

La Tranincorsa si avvale dei patrocini istituzionali di Regione Puglia - Assessorato alla Sanità, al Benessere animale e allo Sport per tutti, Stato Maggiore della Difesa, Ministero della Difesa, Puglia 2026 - Regione Europea dello Sport, Città di Trani e della media partner di Rai Sport, Rai Puglia, TGR Puglia. Prezioso e consolidato anche il sostegno delle partnership sociali con LILT, AISM e Rotary Club Trani. La dirigenza dell'ASD Atletica Tommaso Assi, infine, rivolge un sentito ringraziamento a tutte le istituzioni, alle forze dell'ordine, alla Polizia Locale, ai volontari, ai medici e agli sponsor che hanno reso possibile questa straordinaria festa dello sport, della comunità e dell'inclusione.
  • Atletica Tommaso Assi
Altri contenuti a tema
Trani si fa capitale dello sport e dell’inclusione: presentata al Monastero di Colonna la XVI Tranincorsa Half Marathon Trani si fa capitale dello sport e dell’inclusione: presentata al Monastero di Colonna la XVI Tranincorsa Half Marathon Domani al via 1.500 atleti per il Campionato Italiano Interforze e il Trofeo degli Ulivi. Tra campioni azzurri, prevenzione sanitaria e solidarietà, spicca il riscatto sociale con sei detenuti ai nastri di partenza.
Trani si prepara alla “Tranincorsa”: viabilità rivoluzionata per la gara nazionale del 11 ottobre Trani si prepara alla “Tranincorsa”: viabilità rivoluzionata per la gara nazionale del 11 ottobre Un’ordinanza dirigenziale definisce nel dettaglio chiusure, divieti e prescrizioni per garantire sicurezza e fluidità durante l’evento sportivo
Rotta verso il Trofeo CONI: la grande stagione della ASD Tommaso Assi Trani tra podi e nuovi traguardi Rotta verso il Trofeo CONI: la grande stagione della ASD Tommaso Assi Trani tra podi e nuovi traguardi Dalle vittorie al Campionato Interregionale al raduno in Sicilia: Gabriele Musicco e Nina B. Capogrosso convocati nella rappresentativa pugliese per la finale nazionale
Triathlon 2026, la rabbia e la delusione di Briguglio: «Offese agli agenti e polemiche ingiuste contro chi ha garantito la sicurezza» Triathlon 2026, la rabbia e la delusione di Briguglio: «Offese agli agenti e polemiche ingiuste contro chi ha garantito la sicurezza» L’assessore alla Polizia Locale replica alle contestazioni: «Ordinanza pubblicata, cittadini informati e percorso chiuso per tutelare 400 atleti. Dispiace per gli attacchi a uomini e volontari impegnati sul campo»
Oltre il traguardo, oltre ogni limite: il Trani Triathlon 2026 scrive una pagina storica di sport e inclusione Oltre il traguardo, oltre ogni limite: il Trani Triathlon 2026 scrive una pagina storica di sport e inclusione Grande successo per l’VIII edizione tra sport, agonismo, prevenzione e valorizzazione del territorio
Conferenza stampa | 8ª Edizione del Trani Triathlon Olimpico, in programma domani, domenica 31 maggio Conferenza stampa | 8ª Edizione del Trani Triathlon Olimpico, in programma domani, domenica 31 maggio La "Tommaso Assi" e lo sport che abbatte i limiti tra eccellenza militare e il sogno di "Betta"
Trani Triathlon Olimpico 2026: lo sport che abbatte i limiti con il Campionato Italiano Interforze Trani Triathlon Olimpico 2026: lo sport che abbatte i limiti con il Campionato Italiano Interforze Sabato 30 maggio conferenza stampa di presentazione al Monastero di Colonna alle ore 10:30
Atletica, la "Tommaso Assi" incanta anche ad Ancona: pioggia di record e vittorie per il vivaio tranese Atletica, la "Tommaso Assi" incanta anche ad Ancona: pioggia di record e vittorie per il vivaio tranese Dopo il titolo regionale, i giovani talenti brillano al meeting nazionale indoor
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.