Basta il pensiero
Basta il pensiero
Eventi e cultura

Tutto pronto per la VI edizione di Venerdì a Teatro

Cinque spettacoli in programma. Si parte il 25 ottobre

È tutto pronto per la VI edizione della rassegna nazionale di teatro amatoriale "Venerdì a Teatro", co-organizzata dalla Compagnia dei Teatranti e dal Comune di Trani.

Anche quest'anno i 5 spettacoli in cartellone saranno rappresentati, con cadenza bisettimanale, all'interno dell'auditorium Monsignor Pichieri della chiesa di San Magno in Trani, a partire dal 25 ottobre e fino al 20 dicembre 2024.
La rassegna, patrocinata dalla Unione Italiana Libero Teatro, parte venerdì 25 ottobre con l'opera "Basta il pensiero" di Luca Landi (Attori per Caso, Battipaglia). Secondo appuntamento venerdì 8 novembre con "Così è se vi pare" di Luigi Pirandello (Compagnia Luna Nova, Napoli). Venerdì22 novembre terzo appuntamento con "Na Campagnata 'e tre disperate" di Antonio Petito (Teatro dei Dioscuri, Campagna). A dicembre doppio appuntamento: venerdì6 dicembre "Un'ora di tranquillità" di Florian Zeller (Compagnia Ethnica, Mattinata) e chiusura venerdì 20 dicembre come da tradizione con la Compagnia dei Teatranti (Bisceglie/Trani) con lo spettacolo "Ombre nella casa di vetro" di Franco Roberto.

"Al termine della V edizione – spiega il presidente della Compagnia dei Teatranti, Grazia Mastrapasqua – ci eravamo congedati dal pubblico con la probabilità di non proseguire nell'organizzazione della rassegna avendo terminato l'esperienza nell'ambito del piano triennale della cultura 2021-2023 promosso dall'assessorato alle Culture del Comune di Trani. L'Amministrazione ha però manifestato fattivamente la volontà di dare prosecuzione a questo progetto, sostenendolo anche quest'anno. Per questa VI Edizione sono stati scelti spettacoli che vanno dal brillante al riflessivo, dalla commedia dell'arte al dramma, scelte più mirate per educare e sensibilizzare il pubblico a godere, riflettere ed emozionarsi a più generi di spettacolo".
"Siamo entusiasti di annunciare la sesta edizione della rassegna – prosegue l'assessore alle culture, Lucia de Mari". "Venerdì a teatro celebra la passione, la creatività ed il talento di tanti artisti locali e nazionali. Questa manifestazione rappresenta un'importante opportunità per valorizzare il teatro come forma d'arte accessibile a tutti, permettendo a compagnie di amatori di esprimere eccelse abilità e condividere sul palco storie note e meno note al pubblico. Negli anni, la rassegna ha saputo coinvolgere un pubblico sempre più vasto, dimostrando come il teatro sia un linguaggio universale capace di unire persone di tutte le età e provenienze. Ringraziamo le compagnie teatrali, gli organizzatori e tutti coloro che contribuiscono a rendere possibile questa manifestazione".
  • Teatro
Altri contenuti a tema
VIII centenario del transito di San Francesco: spettacolo teatrale "Potevo avere tutto con Daniele Ridolfi" VIII centenario del transito di San Francesco: spettacolo teatrale "Potevo avere tutto con Daniele Ridolfi" In programma il 6 giugno alle ore 20:30 presso il Polo Museale di Trani
L’VIII Centenario del Transito di San Francesco. Spettacolo teatrale "Potevo avere tutto" con Daniele Ridolfi L’VIII Centenario del Transito di San Francesco. Spettacolo teatrale "Potevo avere tutto" con Daniele Ridolfi In programma sabato 6 giugno
Bovio rivive tra parola e musica: al Teatro Mimesis una lezione di cultura e identità Bovio rivive tra parola e musica: al Teatro Mimesis una lezione di cultura e identità Successo per “Bovio fra Trani e Napoli”
Eterne, iconiche, straordinarie: tra teatro e arte le donne nel racconto di Luigi Bucci Eterne, iconiche, straordinarie: tra teatro e arte le donne nel racconto di Luigi Bucci Lo spettacolo del poliedrico artista tranese ha incantato il pubblico nello spettacolo a San Magno
Teatro in lingua francese alla Baldassarre: gli studenti incontrano Alexandre Dumas Teatro in lingua francese alla Baldassarre: gli studenti incontrano Alexandre Dumas Le classi terze protagoniste dello spettacolo “Dumas” della compagnia Smile Theatre
Fondazione SECA presenta "The man Jesus", lo spettacolo teatrale sulla vita di Gesù Fondazione SECA presenta "The man Jesus", lo spettacolo teatrale sulla vita di Gesù In programma il 21 marzo al Polo Museale di Trani
"U testament' di zia Ratina", commedia in vernacolo il 19 e 20 dicembre a Trani "U testament' di zia Ratina", commedia in vernacolo il 19 e 20 dicembre a Trani Lo spettacolo a cura del gruppo teatrale San Magno
Tornano le “Distopie Future”: cinque appuntamenti tra teatro, stand-up e cinema a Trani Tornano le “Distopie Future”: cinque appuntamenti tra teatro, stand-up e cinema a Trani La rassegna del Cielo di Carta Teatro esplora il domani con ironia e denuncia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.