Una scena dalla fiction
Una scena dalla fiction "Tutta la musica del cuore"
Vita di città

Un 12enne di Trani nel cast di una fiction di Rai Uno

Mauro Paolo Monopoli protagonista in “Tutta la musica del cuore”. Violoncellista, frequenta la scuola media Rocca e il conservatorio Piccinni

Mauro Paolo Monopoli, violoncellista tranese di soli 12 anni, apparirà nella fiction che sarà trasmessa lunedì sera su Rai Uno e dal titolo "Tutta la musica del cuore".

Mauro Paolo, è stato selezionato dalla casa produttrice e dallo staff tecnico tre anni fa dopo accurate selezioni. Il giovane tranese reciterà alcune scene e suonerà il primo preludio della prima suite di Bach. Studente di seconda media alla Giustina Rocca (nella sezione a indirizzo musicale) il 12enne frequenta il conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

A dispetto della giovane età, vanta un curriculum musicale di tutto rispetto. Ha iniziato lo studio del violoncello a 6 anni e si è iscritto due anni dopo al Piccinni nella classe del maestro Nicola Fiorino. Nel 2010 ha vinto il primo premio nella sezione violoncello al concoso internazionale Euterpe di Corato e nello stesso anno è stato selezionato per prendere parte come attore e violoncellista alla produzione della fiction per la Rai. Nel 2012 ha vinto il primo premio Assoluto e la borsa di studio della sezione Archi al concorso Mirabello in musica e nello stesso anno ha conseguito il compimento inferiore di violoncello con il massimo dei voti. Nel 2013, a soli 12 anni, ha vinto le selezioni del progetto "La Puglia suona bene" indetto dalla Fondazione Petruzzelli di Bari.

La fiction in cui ha recitato è stata girata 3 anni fa nella nostra Regione e narra la magia della musica classica attraverso l'entusiasmo e la passione dei giovani allievi di un piccolo conservatorio pugliese. La storia racconta di come, attraverso i sogni, può avvenire il riscatto dagli effetti striscianti della malavita. E' stata prodotta dalla Casanova multimedia di Luca Barbareschi per Rai Fiction. Il cast è composto tra gli altri, da Paola Gassman, Francesca Cavallin, Johannes Brandrup, Lucrezia Lante della Rovere, Giordano Franchetti, Laura Glavan e Ugo Pagliai.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.