Montaruli
Montaruli
Attualità

Unimpresa contro la lotteria degli scontrini antievasione

Montaruli (Unibat): «Incentiva la ludopatia con l'aggravante del consumo compulsivo»

La Lotteria degli Scontrini continua a far registrare numerose reazioni, anche da parte delle Associazioni di Categoria, per l'enorme disagio rappresentato per gli esercenti, specie per coloro che esercitano le proprie attività in condizioni di disagio quali, ad esempio, gli ambulanti nei mercati che si svolgono freneticamente in poche ore di vendite. Tra i più accaniti avversari del provvedimento cosiddetto "antievasione" il Presidente Unibat, Savino Montaruli, il quale introduce un ulteriore elemento di natura "sociale" che trova sostegno anche da parte del mondo scientifico.

A tal proposito Montaruli dichiara: "sembra che i dati drammatici relativi alle ludopatie e al gioco legato alle lotterie istantanee e differite non impressionino per nulla questo Governo di improvvisatori. I dati dell'Agenzia delle Entrate sono chiari: in Italia nel 2018 il volume complessivo della raccolta è stato pari a 104,9 miliardi di euro, con un incremento del 3% rispetto al 2017. La spesa per il gioco – che corrisponde al ricavato (o "Volume d'affari") della filiera ottenuto sottraendo le vincite realizzate nel periodo (86,2 miliardi di euro) dalla raccolta – nel 2018 è stata pari a 18,6 miliardi di euro e le entrate erariali nel 2018 sono state pari a 10,1 miliardi di euro. A fronte di una "spesa" per il gioco così allarmante, senza considerare i dati ancor più impressionanti derivanti dal gioco d'azzardo clandestino e non ufficiale, il Governo si permette di introdurre ulteriori elementi di incentivo alla Ludopatia con la cosiddetta "Lotteria degli Scontrini", senza occuparsi e preoccuparsi minimamente di intervenire su un problema sociale e sanitario così invasivo.

La Lotteria degli Scontrini – sottolinea Savino Montaruli – sarà ancor più deleteria in quanto introduce alla propensione al gioco l'aggravante rappresentata dall'ulteriore patologia che è quella del consumo compulsivo, con evidenti ricadute su altre tipologie di allarme sociale quale, ad esempio l'usura. Spero che la Chiesa, che tanto impegno dedica alla lotta contro le Ludopatie, faccia sentire fortissima la propria voce perché sino ad oggi è rimasta silente di fronte ad un provvedimento che, se non contrastato immediatamente, rischia seriamente di alimentare un disastro sociale con conseguenze inimmaginabili. I commercianti non vogliono rendersi complici di un disastro di questa portata, in un Paese, l'Italia, che è già quello con il tasso di ludopatici più alto d'Europa; che coinvolge il più alto numero di famiglie coinvolte e di ragazzini che soffrono di questa patologia che sarebbero fortemente incentivati dalla nuova aspettativa di vincita attraverso questa Lotteria delle Distruzione del Governo italiano" – ha concluso il Rappresentante sindacale andriese.
  • Savino Montaruli
Altri contenuti a tema
Dehors, dopo Andria tocca a Trani: presentato ricorso al Tar Dehors, dopo Andria tocca a Trani: presentato ricorso al Tar Montaruli (Unibat): «Si proceda immediatamente alla revisione del regolamento»
1 Chiusure domenicali dei negozi, Montaruli: «Per la grande distribuzione sarà il tracollo definitivo» Chiusure domenicali dei negozi, Montaruli: «Per la grande distribuzione sarà il tracollo definitivo» Per il sindacalista massimo trenta aperture all'anno con eventuali deroghe per centri storici
Aperture festive nei negozi, Montaruli (Unibat): «Non facciamo disastri» Aperture festive nei negozi, Montaruli (Unibat): «Non facciamo disastri» La proposta è di portare a compimento il progetto governativo ma a tappe
Direttiva Bolkestein, Montaruli: «Sconfitta la rassegnazione delle associazioni di categoria» Direttiva Bolkestein, Montaruli: «Sconfitta la rassegnazione delle associazioni di categoria» Annunciato uno stato di agitazione ma ancora nulla di certo
Sequestro ittico nella Bat, Montaruli: «Non generalizziamo» Sequestro ittico nella Bat, Montaruli: «Non generalizziamo» Le precisazioni del presidente di Unibat dopo l'operazione della Guardia Costiera
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.