Easy Basket
Easy Basket
Calcio

Easy basket, al Pala Assi la grande festa dei ragazzi

Nel week end ci sarà anche il clinic nazionale

Con l'esaltante esperienza del palasport di Andria ancora bene impressa nella memoria di tutti i partecipanti, piccoli e grandi (mille bambini e centinaia di famiglie in campo e sugli spalti per una mattinata indimenticabile di gioco e sport, lo scorso 26 marzo), la festa Easy basket e Minibasket si sposta in blocco a Trani con la manifestazione in programma domani, giovedì 7 aprile, presso il palazzetto dello sport Tommaso Assi (via Falcone) e, a seguire, la terza edizione del Clinic nazionale, tradizionale evento formativo dedicato agli istruttori di minibasket ed agli insegnanti della scuola primaria, in programma nei giorni 8, 9 e 10 aprile sempre a Trani, con base operativa ancora al PalaAssi. Il programma di tutti gli eventi tranesi, coordinati dall'Olimpia basket Trani, sarà illustrato nella conferenza stampa in programma oggi, mercoledì 6 aprile, alle 17, presso l'aula magna dell'istituto scolastico De Amicis (a Trani, in via Nicola De Roggiero), sede principale del primo circolo didattico.

Numerosi ed illustri gli ospiti previsti: Maria Campese (assessore regionale allo sport); Francesco Ventola (presidente giunta provinciale Barletta-Andria-Trani); Giuseppe Tarantini (sindaco di Trani); Nicola Giorgino (sindaco di Andria); Maurizio Cremonini (responsabile tecnico Settore minibasket Fip); Carlo Di Pantaleo (Presidente Olimpia basket Trani); Agata Sorbello (direttore didattico primo circolo De Amicis, Trani); Lilla Bruno (direttore didattico sesto circolo Iannuzzi, Andria). Saranno presenti anche i componenti del comitato organizzatore dell'evento, rappresentati dal presidente, Maurizio Di Pantaleo, e dal responsabile delle relazioni esterne, Giuseppe Farano, nonché gli istruttori Olimpia coinvolti nel progetto: Angela Del Vecchio, Marilena Di Vittorio, Guendalina Moretto, Daniela Adamo, Ignazio Di Perna, Vincezo del Negro.

Quello che sta per andare in scena fino alla fine della settimana sarà un altro momento centrale della crescita dei bambini a scuola attraverso il gioco e lo sport, segnatamente il basket, nella città di Trani e nella nuova provincia. Finora l'educazione fisica a scuola era parsa, talvolta, un'attività isolata e slegata da progetti organici. Quello che si sta facendo con il pallone a spicchi, invece, è un passo concreto per insegnare ed educare attraverso il gioco. Non è ancora il tempo di formare talenti e ricercare campioni, ma è già tempo che i bambini imparino a muoversi in armonia, a coordinare il corpo e, soprattutto, a stare insieme con gli altri socializzando nel gioco e non entrando in conflitti agonistici legati ad un risultato che, nell'easy basket e minibasket, non c'è.

Proprio Trani, grazie all'intuizione della professoressa Sorbello di aprire la scuola al basket, attraverso il felice connubio con l'Olimpia, è stata la città capostipite di un progetto che, adesso, ha preso piede con straordinaro successo anche ad Andria e, presto, si diffonderà anche negli altri centri della Barletta-Andria-Trani, come testimonia la sempre più vicina e costante presenza e sostegno degli amministratori del nuovo ente alle iniziative promosse dall'Olimpia basket Trani. Anche i comuni, ovviamente, stanno facendo in pieno la loro parte e, dopo Andria, che si è distinta per il supporto totale offerto alla manifestazione tenuta il 26 marzo, adesso tocca a Trani, che la Fip ha ormai scelto come sede prediletta del suo clinic per l'aggiornamento degli istruttori di minibasket. Domani, intanto, la seconda grande festa al PalaAssi coinvolgerà gli alunni più piccoli di età, a partire dalle 9 e fino alle 13. E saranno diverse centinaia. Davvero da non perdere.
  • Easy Basket
Altri contenuti a tema
Easy Basket, Trani ospita nuovamente il clinic Dal 16 al 18 aprile l’Olimpia organizza l'evento per le giovani leve della pallacanestro
Tutto pronto per l'edizione 2010 di Easy basket Sabato a Trani la presentazione dell'evento
Clinic di mini basket, la carica dei mille Il consuntivo della manifestazione e le foto
A Trani "Easy Basket" il gioco per facilitare l'approccio allo sport Mercoledì 25 marzo la presentazione
Presentato il progetto "Easy Basket" Giovedì 2 e Venerdì 3 aprile a Trani
Ancora un grandissimo successo per Easy Basket Trani si conferma punto di riferimento importante per la Federbasket
Grande successo a Trani per "Easy Basket" Entusiasmo ed interesse per questa iniziativa dalle scuole cittadine
Anche a Trani il progetto "Easy Basket" Il 28 e 29 marzo al Pala Assi di via Falcone
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.