Calcio

Grande successo a Trani per "Easy Basket"

Entusiasmo ed interesse per questa iniziativa dalle scuole cittadine

Grandissimo successo per la Federazione Italiana Pallacanestro e per il progetto "EASY BASKET", il gioco sport nato per facilitare l'approccio, già nelle scuole primarie, del minibasket, che ha fatto tappa a Trani grazie all'intesa tra la società sportiva Olimpia Basket e il primo circolo didattico "De Amicis" di Trani. Davanti ad oltre trecento persone tra insegnanti della scuola primaria ed istruttori di basket e minibasket giunti da tutta la regione, notevole interesse e grande entusiasmo ha suscitato la simpatica lezione teorico – pratica del Prof. Maurizio CREMONINI, responsabile nazionale FIP del minibasket.

Con la collaborazione di oltre 30 piccoli allievi dei centri di minibasket della stessa Olimpia Trani, l'esperto relatore ha illustrato i vari aspetti ludici del progetto e la vera filosofia di grande rispetto che si deve avere per i bambini tra i 6 e gli otto anni che si avvicinano al gioco del basket non per praticarlo subito come disciplina sportiva, ma come semplice gioco, utile per sviluppare concetti di squadra e di collaborazione tra i bambini stessi. Un gioco semplificato rispetto al minibasket: in campo squadre miste, un canestro alto 2 metri e 60 centimetri, un terreno inferiore ai 20 metri, partecipazione garantita per tutti con un minimo di un tempo e un massimo di due e con un valore dei punti che si differenzia da quello che conosciamo (si premia con un punto se si tocca il canestro e tre se si segna). Oltretutto, per facilitare il gioco, alcune norme non vengono applicate (bonus falli, infrazioni a metà campo, time out, limite di falli personali, 3 e 5 secondi, passi o l'utilizzo delle due mani contemporaneamente).



Un percorso, dunque, didattico e metodologico che si pone come obiettivi la formazione, la crescita educativa e motoria oltre ad un graduale approccio alle attività agonistiche, nel basket come nelle scuole. Nella giornata di sabato poi oltre 600 bambini delle classi I, II e III, della scuola elementare "De Amicis" sono stati i protagonisti della Festa finale del progetto "Easy Basket", davanti alle autorità civili e sportive, agli insegnanti ed ai loro genitori, fornendo una prima dimostrazione di quanto entusiasmo ed interesse questa iniziativa ha suscitato già nelle scuole della città di Trani.
  • Easy Basket
Altri contenuti a tema
Easy basket, al Pala Assi la grande festa dei ragazzi Easy basket, al Pala Assi la grande festa dei ragazzi Nel week end ci sarà anche il clinic nazionale
Easy Basket, Trani ospita nuovamente il clinic Dal 16 al 18 aprile l’Olimpia organizza l'evento per le giovani leve della pallacanestro
Tutto pronto per l'edizione 2010 di Easy basket Sabato a Trani la presentazione dell'evento
Clinic di mini basket, la carica dei mille Il consuntivo della manifestazione e le foto
A Trani "Easy Basket" il gioco per facilitare l'approccio allo sport Mercoledì 25 marzo la presentazione
Presentato il progetto "Easy Basket" Giovedì 2 e Venerdì 3 aprile a Trani
Ancora un grandissimo successo per Easy Basket Trani si conferma punto di riferimento importante per la Federbasket
Anche a Trani il progetto "Easy Basket" Il 28 e 29 marzo al Pala Assi di via Falcone
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.