Calcio

Tutto pronto per l'edizione 2010 di Easy basket

Sabato a Trani la presentazione dell'evento

Tutto è pronto. L'organizzazione dell'evento ha ormai ultimato gli ultimi preparativi. Sabato prossimo la presentazione ufficiale, dal 15 aprile gli appuntamenti sul campo e fuori del campo e, soprattutto, la festa. Trani rafforza il suo ruolo di capitale del basket per bambini e bambine con la seconda edizione, a cura dell'Asd Olimpia basket, del clinic nazionale «Crescere con Easy basket», dedicato ad allenatori di basket infantile provenienti da tutta Italia, in programma in città dal 16 al 18 aprile prossimi. Ma dal giorno precedente sarà anche "Festa del minibasket ed easy basket" con tutte le classi della scuola elementare "De Amicis".

E proprio nell'aula magna di questa scuola, sabato prossimo, 10 aprile alle 10.30, avrà luogo la presentazione ufficiale del doppio evento con la presenza, fra gli altri, del presidente pugliese della Fip, Margaret Gonnella, del consigliere nazionale, Angelo Barnaba, e delle massime autorità di Provincia e Comune, che sostengono l'iniziativa: il presidente della giunta provinciale Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola; il presidente del consiglio provinciale, Luigi Nicola Riserbato; il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini; l'assessore comunale allo sport, Nicola Lapi. A fare gli onori di casa, il direttore del primo circolo didattico "De Amicis", Agata Sorbello, e, naturalmente, il presidente del Comitato organizzatore, Maurizio Di Pantaleo.

Si conferma, infatti, lo strettissimo rapporto fra la società organizzatrice ed il mondo della scuola tranese, specificatamente il "De Amicis" di Trani, che ha concesso all'Olimpia di realizzare per il terzo anno consecutivo il progetto "Easybasket & minibasket", progetto che quest'anno per la prima volta ha visto coinvolte tutte le classi della scuola elementare "De Amicis" interessando insegnanti dell'istituto e gli istruttori dell'Olimpia, Angela Del Vecchio, Guendalina Moretto e Francesco Donato. Il fatto che la Fip abbia nuovamente assegnato alla società tranese l'evento, certifica il buon lavoro che si è fatto lo scorso anno, apprezzato in primis i responsabili nazionale del settore, Eugenio Crotti e Maurizio Cremonini, che torneranno a Trani insieme con numerosi colleghi per una serie di lezioni, teoriche e pratiche, soprattutto queste ultime, sul parquet del PalaAssi, per mostrare sul campo i principi della crescita di un bambino nel basket partendo dal sapersi muovere, rispettare le regole, stare felicemente insieme con gli altri, sia compagni di squadra, sia avversari.



Il programma del clinic è il seguente:

Venerdì 16 Aprile 2010 (Palazzetto dello Sport): ore 14.30, accreditamento; ore 15.30, "Il Senso e i contenuti dell'iniziativa" (F. Pellegrini); ore 16.30 "Tanto per cominciare… con emozione". Ipotesi di lezione classe 1a (T. De Giorgio); ore 17.30 "Io, gli altri e la palla". Ipotesi di lezione classe 2a (R. Regis); ore 18.30, dibattito e approfondimento sulle lezioni proposte; ore 19, chiusura 1a giornata del clinic.

Sabato 17 Aprile 2010 (Aula Magna 1° Circolo "De Amicis"): ore 9, "Easy & Mini. In viaggio verso il Basket" (M. Cremonini); ore 9.50, "Il bambino, il corpo e le sue funzioni" (C.Ciuti); ore 10.40, pausa; ore 11, "Easybasket. Scoperta e dimensione cognitiva" (F. Pellegrini); ore 11.50, "Easybasket e progettualità educativa: riferimenti e normative" (T. De Giorgio); pausa pranzo.

Sabato 17 Aprile 2010 (Palazzetto dello Sport); ore 16, "Palleggiare, passare e tirare: un approccio easy". Ipotesi di lezione classe 3a (R. Regis); ore 17, "Per non prendere canestri". Ipotesi di lezione classe 4a (B. De Carlo); ore 18, "Le regole: servono per giocare". Ipotesi di lezione classe 5a (M. Cremonini); ore 19, dibattito e approfondimento sulle lezioni proposte; ore 19.30, chiusura 2a giornata del clinic.

Domenica 18 Aprile 2010 (Palazzetto dello Sport): ore 9, "Alimentazione e fuori pasto" (C. Ciuti); ore 9.50, "Una favola troppo seria per far sorridere" (F. Pellegrini); ore 10.30, pausa; ore 11, "La scoperta del minibasket". Ipotesi di lezione gruppo Scoiattoli (R. Regis); ore 12, "Capire il gioco". Ipotesi di lezione gruppo Aquilotti (M. Cremonini); ore 13, chiusura clinic e saluti autorità.

La festa per i bambini della scuola "De Amicis" si terrà, sempre al PalaAssi, nelle mattinate dal 15 al 17 aprile, dalle 9 alle 13.
  • Easy Basket
Altri contenuti a tema
Easy basket, al Pala Assi la grande festa dei ragazzi Easy basket, al Pala Assi la grande festa dei ragazzi Nel week end ci sarà anche il clinic nazionale
Easy Basket, Trani ospita nuovamente il clinic Dal 16 al 18 aprile l’Olimpia organizza l'evento per le giovani leve della pallacanestro
Clinic di mini basket, la carica dei mille Il consuntivo della manifestazione e le foto
A Trani "Easy Basket" il gioco per facilitare l'approccio allo sport Mercoledì 25 marzo la presentazione
Presentato il progetto "Easy Basket" Giovedì 2 e Venerdì 3 aprile a Trani
Ancora un grandissimo successo per Easy Basket Trani si conferma punto di riferimento importante per la Federbasket
Grande successo a Trani per "Easy Basket" Entusiasmo ed interesse per questa iniziativa dalle scuole cittadine
Anche a Trani il progetto "Easy Basket" Il 28 e 29 marzo al Pala Assi di via Falcone
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.