Giochi olimpici
Giochi olimpici
Altri sport

Settimana olimpica nella Bat all'insegna di due convegni e una prima d'eccezione

Si parte il 27 marzo con la "Mostra delle Fiaccole Olimpiche" al Polo Museale

Una prima d'eccezione e due convegni. La Settimana Olimpica nella Bat è di quelle col botto. A cominciare dalla "Mostra delle Fiaccole Olimpiche" del Coni (dal 1936 ad oggi) che sarà possibile visitare nella sede del Polo Museale Diocesano di Trani, in piazza Duomo 8, dal 27 marzo al 2 aprile (ingresso libero, 9,30-13,30 e 16-19). Si tratta di un viaggio nell'eccellenza che rappresenta i valori senza tempo che alimentano la grande famiglia sportiva. La mostra, allestita dal Comitato Regionale Puglia del CONI, in collaborazione con la sua Delegazione Provinciale della BAT e la Fondazione S.E.C.A., sarà inaugurata alle ore 10. L'occasione sarà celebrata anche da Poste Italiane Italiane con uno specifico annullo filatelico. A seguire si terrà la conferenza stampa del progetto Palestranatura 2023, finalizzata a valorizzare il nostro territorio attraverso la pratica di diverse discipline sportive. L'iniziativa coinvolgerà le scuole primarie.

Mercoledì 29 marzo (ore10) è poi in programma il convegno: "Il vero antidoto contro la violenza di genere: lo Sport". Interverranno la Dott.ssa Silvia SALIS, Vice Presidente Vicario del Coni, la Dott.ssa Rosa Barone, Assessore al Welfare della Regione Puglia, la Dott.ssa Cecilia D'Angelo, Responsabile Nazionale Coni per il Territorio, la Dott.ssa Debora Ciliento, Consigliere della Regione Puglia, e la Dott.ssa Raffaella Dianora, Responsabile regionale FIDAL per i progetti sociali.

Sabato 01 aprile (sempre ore 10) avrà luogo invece il convegno: "Interventi di promozione della salute attraverso lo Sport". Interverranno il Dott. Raffaele Piemontese, Assessore allo Sport per Tutti della Regione Puglia, il Dott. Vito Montanaro, Direttore Dipartimento Promozione Salute della Regione Puglia, il Dott. Domenico Accettura, Presidente FMSI Puglia, il Dott. Silvio TAFURI, Professore Dipartimento Scienze Biomediche Università di Bari, e il Dott. Marco Majorano, Presidente Ams Bat.

Nei giorni dal 30 marzo al 2 aprile, nelle acque antistanti la costa della Città di Trani si disputerà anche la 5a edizione della manifestazione velica "Coppa dei Campioni", organizzata dalla Lega Navale Italiana, Sezione di Trani.

Davvero una settimana di grande festa all'insegna di chi ama e pratica lo Sport, sotto la direzione del CONI, in coordinamento con le Istituzioni e gli Enti Locali, il mondo scolastico e le Associazioni no profit. Anche quest'anno la LILT BAT sarà al fianco del Coni in tutti gli appuntamenti in programma. A dimostrazione che i territori si attivano in iniziative, eventi e manifestazioni volte a valorizzare la funzione dello Sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
  • Sport
Altri contenuti a tema
Futnet Fest, questa sera a Trani il gran finale del torneo di calcio-tennis in Largo Berlinguer Futnet Fest, questa sera a Trani il gran finale del torneo di calcio-tennis in Largo Berlinguer Si conclude l'iniziativa patrocinata dalla Città di Trani che per due giorni ha trasformato uno spazio pubblico in un campo di sport, aggregazione e fair play, coinvolgendo giovani e appassionati
Campionato Italiano di Danza Sportiva, il tranese Luca Perfetto è campione italiano Under 21 Campionato Italiano di Danza Sportiva, il tranese Luca Perfetto è campione italiano Under 21 L'atleta della Dance Talent di Andria conquista il titolo nazionale 2026 nella categoria Solo Latin classe A
Giochi del Mediterraneo 2026, Trani c'è: domenica nuoto in acque libere a Taranto Giochi del Mediterraneo 2026, Trani c'è: domenica nuoto in acque libere a Taranto In programma le prove sui 3 km e 1,5 km
Simone Cancellaro riconfermato fra i pali della Apulia Trani C5 Simone Cancellaro riconfermato fra i pali della Apulia Trani C5 "Grazie a chi sta credendo in me"
Trani ricorda Mauro Mazzilli: il suo nome accompagnerà il Grand Prix Open Water 2026 Trani ricorda Mauro Mazzilli: il suo nome accompagnerà il Grand Prix Open Water 2026 Un premio speciale durante la manifestazione del 23 agosto renderà omaggio al cardiologo che ha dedicato la vita alla medicina dello sport, alla sanità pubblica e alla crescita della comunità tranese
Campionati Italiani U20 di Caorle: è il turno di Ivan Musicco Campionati Italiani U20 di Caorle: è il turno di Ivan Musicco Attualmente il tranese è secondo nella graduatoria nazionale
Trani, accelerata per il Polivalente Sant’Angelo: via libera d’urgenza ai subappalti per pista e manto erboso Trani, accelerata per il Polivalente Sant’Angelo: via libera d’urgenza ai subappalti per pista e manto erboso Area Lavori Pubblici: autorizzati i contratti con due ditte specializzate per il completamento della pista di atletica e del manto erboso, senza costi aggiuntivi per l'Ente. La storia del progetto dal blocco del CONI allo sblocco definitivo
L'incidente in moto non ferma Gabriele Belardi, nuovo record personale per il campione tranese L'incidente in moto non ferma Gabriele Belardi, nuovo record personale per il campione tranese L'astista supera i 5,02 metri e migliora il proprio primato personale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.