Maratona
Maratona
Running e Atletica

Tranincorsa 2011, appuntamento al 25 settembre

In attesa dell'evento, la Tommaso Assi scala posizioni nel Corripuglia

La data c'è già: il 25 settembre prossimo la città ospiterà per il terzo anno consecutivo la Tranincorsa, gara podistica nazionale organizzata dalla Tommaso Assi. La società di atletica leggera è inestricabilmente legata all'omonimo memorial che per oltre cinque lustri ha portato a competere per le strade di Trani i nomi più noti dell'atletica leggera mondiale. La società sportiva, dopo qualche anno di riflessione, è nuovamente tornata ad animarsi grazie all'impulso e all'entusiasmo apportato dai nuovi tesserati: tutti appassionati mossi da un grosso spirito competitivo. Sulla spinta di questi, il direttivo si è prefissato nuovi stimolanti obiettivi che in breve hanno portato lusinghieri risultati. L'organizzazione della Tranincorsa (abbinata alla Junior Trani race per i più piccoli) non è l'unico pallino della società tranese. Dopo un lavoro certosino di sensibilizzazione per far rientrare a Trani i numerosi atleti che militavano nelle società delle città limitrofe, la società ha quasi raddoppiato i propri tesserati.

Il responsabile sportivo del sodalizio, Antonio Ferraro, ha più volte evidenziato la necessità di ricominciare a coinvolgere le nuove generazioni nella pratica sportiva dell'atletica leggera, spesso trascurata dall'opinione pubblica. Nella prossima stagione agonistica a Trani si vuol portare una gara del Corripuglia, una sorta di campionato a squadre, che coinvolge oltre 160 società pugliesi di atletica leggera. Solo 22 di queste, quelle meglio classificate a livello regionale, hanno diritto all'assegnazione di una gara del Corripuglia nel successivo campionato. Dopo cinque giornate, la Tommaso Assi è al sesto posto, un risultato questo prestigioso, che va oltre ogni aspettativa e che premia l'impegno di tutto il gruppo di atleti.

Tra questi, è importante segnalare gli uomini di punta della società che occupano attualmente posizioni di grande rilievo nella classifica del Corripuglia: Denis Greco, Sergio Angarano, Sergio Palumbo, Vincenzo Palumbo, Andrea De Toma, Nicola Bove (vincitore nella categoria Assoluto della gara di Foggia su un percorso di 14 chilometri), Vincenzo Introna, Nicola Cancelli ed Attillio Introna. Questi ultimi tre, dall'inizio del 2011, hanno onorato le maratone di Roma e Milano coprendo la classica distanza dei 42 chilometri con tempi inferiori alle 3 ore e minuti.
  • Tranincorsa
  • Atletica Tommaso Assi
Altri contenuti a tema
Triathlon 2026, la rabbia e la delusione di Briguglio: «Offese agli agenti e polemiche ingiuste contro chi ha garantito la sicurezza» Triathlon 2026, la rabbia e la delusione di Briguglio: «Offese agli agenti e polemiche ingiuste contro chi ha garantito la sicurezza» L’assessore alla Polizia Locale replica alle contestazioni: «Ordinanza pubblicata, cittadini informati e percorso chiuso per tutelare 400 atleti. Dispiace per gli attacchi a uomini e volontari impegnati sul campo»
Oltre il traguardo, oltre ogni limite: il Trani Triathlon 2026 scrive una pagina storica di sport e inclusione Oltre il traguardo, oltre ogni limite: il Trani Triathlon 2026 scrive una pagina storica di sport e inclusione Grande successo per l’VIII edizione tra sport, agonismo, prevenzione e valorizzazione del territorio
Conferenza stampa | 8ª Edizione del Trani Triathlon Olimpico, in programma domani, domenica 31 maggio Conferenza stampa | 8ª Edizione del Trani Triathlon Olimpico, in programma domani, domenica 31 maggio La "Tommaso Assi" e lo sport che abbatte i limiti tra eccellenza militare e il sogno di "Betta"
Trani Triathlon Olimpico 2026: lo sport che abbatte i limiti con il Campionato Italiano Interforze Trani Triathlon Olimpico 2026: lo sport che abbatte i limiti con il Campionato Italiano Interforze Sabato 30 maggio conferenza stampa di presentazione al Monastero di Colonna alle ore 10:30
Atletica, la "Tommaso Assi" incanta anche ad Ancona: pioggia di record e vittorie per il vivaio tranese Atletica, la "Tommaso Assi" incanta anche ad Ancona: pioggia di record e vittorie per il vivaio tranese Dopo il titolo regionale, i giovani talenti brillano al meeting nazionale indoor
L'Anima di Trani sulle strade di New York: una poesia lunga 42 chilometri L'Anima di Trani sulle strade di New York: una poesia lunga 42 chilometri Il trionfo di Silvia Baldassarre e Gigi Riserbato: quando la perseveranza e la passione trasformano un sogno in una maratona indimenticabile
Il Trionfo della volontà,  Ignazio Palmieri (ASD Tommaso Assi) vince la 50 km delle Alpi Il Trionfo della volontà, Ignazio Palmieri (ASD Tommaso Assi) vince la 50 km delle Alpi L'Ingegnere 'Over 70' primo nella sua categoria nella prestigiosa ultramaratona: "Non corro contro gli altri, ma contro me stesso"
1 ASD Atletica Tommaso Assi Trani conquista New York: l'Impresa trionfale di Silvia Baldassarre e Luigi Riserbato ASD Atletica Tommaso Assi Trani conquista New York: l'Impresa trionfale di Silvia Baldassarre e Luigi Riserbato I due atleti tranesi completano la maratona più iconica del mondo. L'associazione celebra il successo e l'emozione del traguardo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.