37 anni di Oer Trani: il volontariato di riferimento per i cittadini e le istituzioni sanitarie e amministrative

Il comunicato dalla pagina dell'associazione, con il grazie a volontari e sostenitori

giovedì 15 luglio 2021 8.27
Appaiono ogni volta che c'è una emergenza sanitaria di sicurezza, davvero a ogni richiesta di aiuto.

Sono come angeli, che da buoni custodi vegliano instancabili sulla nostra città. In occasione del trentasettesimo anniversario della fondazione di questa associazione dal valore straordinario per l'intera città, riportiamo integralmente il comunicato pubblicato sulla pagina Facebook OER.

"1984/2021: 37 anni di storia condivisa da semplici cittadini che, animati dalla voglia di aiutare, hanno improvvisato e fatto nascere il volontariato.

Infatti, questa improvvisazione ha tenuto banco e compensato i vuoti delle istituzioni fino al 1992 (prima legge a sostegno del volontariato).

Oggi, con la legge 117 del 2017 "terzo settore" si è dato corpo ad un progetto che integra e valorizza il volontario e il volontariato.

Gli Operatori Emergenza Radio in tutti questi anni hanno saputo e voluto aderire con sapienza e professionalità ai tanti momenti di adeguamento e cambiamento.

Oggi risultano essere riferimento per le istituzioni amministrative "protezione civile - Antincendio boschivo" e sanitarie "118 - assistenza hub vaccinale- diversamente abili - dializzati.

Dopo la democratica procedura elettiva è stato presentato il nuovo consiglio di amministrazione che rimarrà in carica fino al 2024, con a capo Sebastiano Miscioscia (responsabile legale) e la collaborazione di altri sei volontari divisi in varie cariche, ben consapevoli di progettare un volontariato sempre più vicino agli ultimi con maggiore senso del dovere e più strumenti professionali a disposizione.

Grazie a tutti i volontari iscritti e a coloro che in qualsiasi modo hanno creduto e continuano a credere in noi."