A Bari uno speed-dating tra imprenditori

Per cercare partner d'affari. Un evento promosso per gli imprenditori Confindustria di Bari e BAT

mercoledì 12 dicembre 2012 11.05
Lo Speed Date è una modalità di incontro inventata e diffusasi all'inizio degli anni 2000 negli Stati Uniti per consentire ai single di conoscere persone nuove del sesso opposto. Viene organizzato in un luogo apposito, spesso con un numero di iscrizioni chiuso e proporzionato. I partecipanti sono fatti sedere uno di fronte all'altro in una fila di tavoli, e iniziano a parlare per cercare di conoscere e farsi conoscere in un limite di tempo prestabilito. Le regole ed i cambi vengono dettati da uno speaker o moderatore. Una volta effettuata l'intera rotazione, ogni partecipante sceglie quelli più graditi e, di comune accordo, si scambiano i loro indirizzi di posta elettronica ed in alcuni casi i recapiti telefonici. Questa volta a scambiarsi numeri di telefono non saranno cuori solitari in cerca di compagnia, ma uomini d'affari e capitani d'azienda. L'appuntamento è per domani 13 dicembre alle 15.00 all'hotel Villa Romanazzi Carducci a Bari. L'incontro è promosso dai Giovani Imprenditori e dalla Commissione Marketing Associativo di Confindustria Bari e Bat. La prima parte dei lavori sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.bsdbari.it.

«L'obiettivo è quello di facilitare ed approfondire in micro incontri da 1,5 minuti l'uno la conoscenza tra gli imprenditori associati a Confindustria Bari e Bat e non, al fine di sviluppare partnership e sinergie e favorire attraverso ciò lo sviluppo e la crescita del tessuto imprenditoriale locale. Spesse volte imprenditori che si trovano ad operare uno di fronte all'altro non sono a conoscenza delle potenzialità reciproche. Con questo strumento si vuole creare un avvicinamento tra di loro con lo scopo di avviare delle collaborazioni. Alla fine di queste due ore serrate di colloqui ci sarà un momento conviviale nel quale ci si potrà finalmente rilassare davanti ad un drink e conoscere meglio, senza il ritmo serrato che invece scandirà rigidamente gli incontri», spiega Francesco Divella Vicepresidente di Confindustria Bari e BAT con delega al marketing associativo. Con questa iniziativa (la seconda, dopo la prima fortunata edizione che si è svolta ad inizio 2012) – continua Divella - Confindustria Bari e BAT intende anche aprirsi alle aziende non associate (si è deciso di aprire l'incontro ad un numero di 10 aziende non associate) al fine di sviluppare relazioni con chi non fa parte del sistema confindustriale ma che grazie a questo strumento potrebbero farne parte in futuro. Data la valanga di adesioni che sono giunte l'evento si ripeterà in futuro con formule ancora più specialistiche e inter settoriali e aperte a imprenditori di altre regioni o paesi esteri.»

«Altre idee già bollono in pentola per la III edizione del BSD – annuncia Emma De Martino dei Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e BAT – fra queste i gemellaggi con altre territoriali italiane, l'obiettivo primario è creare rete in modo facile e veloce!» .