A Roma il presepe artistico del tranese Giovanni Bruno


Allestito presso la Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio
. Ambientato tra le rovine dell'antica Roma

giovedì 20 dicembre 2012 9.19
Nei giorni scorsi la comunità di Sant'Agostino in Campo Marzio, a Roma, nella persona del padre provinciale dell'ordine agostiniano Luciano De Michieli, a formalmente chiesto al tranese Giovanni Bruno di realizzare un presepe artistico presso la basilica. Bruno, già autore delle opere installate presso il Senato e Palazzo Madama negli scorsi anni, ha proposto la realizzazione di un presepe ambientato tra i ruderi dell'antica Roma, utilizzando alcune scenografie realizzate a Natale 2010 presso la chiesa di San Donato a Trani. Per completare l'opera, Giovanni Bruno ha utilizzato una preziosa collezione di pastori i cartapesta del secolo scorso, veri e propri capolavori del cartapestaio leccese Antonio Mazzeo.


L'opera è stata collocata nella settecentesca cappella Pio, conosciuta per essere stata realizzata su disegno di Gian Lorenzo Bernini, proprio accanto all'ancor più famosa cappella della "Madonna dei Pellegrini", in cui è esposto il noto dipinto del Caravaggio. Il presepe è stato inaugurato alla presenza dello stesso padre provinciale e degli altri componenti della comunità religiosa, tra i quali figura un altro nostro concittadino: padre Pasquale Cormio.

Per chi vive a Roma o la visiterà nel tempo delle feste del Natale, il presepe potrà essere ammirato nella Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio, ubicata nei pressi di Piazza Navona, nei seguenti orari: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30.

Il presepe artistico del tranese Giovanni Bruno
 a Roma
Il presepe artistico del tranese Giovanni Bruno
 a Roma
Il presepe artistico del tranese Giovanni Bruno
 a Roma
Il presepe artistico del tranese Giovanni Bruno
 a Roma