A scuola di prevenzione: giovani alunni incontrano un'odontoiatra

Al terzo circolo didattico una lezione di igiene e profilassi dentale

lunedì 14 maggio 2018
Quest'anno gli alunni delle classi della scuola primaria dei plessi D'Annunzio e Papa Giovanni del III circolo di Trani sono state coinvolte all'interno di un progetto di motivazione alla salute orale e all'igiene dentale. Con un linguaggio semplice e diretto ai piccoli alunni, e utilizzando vari dispositivi multimediali, la dottoressa Valentina Solimando, ha spiegato in modo comprensibile e chiaro le principali tecniche di profilassi, l'importanza e gli strumenti necessari per una corretta igiene orale sistematica subito dopo i principali pasti quotidiani, la struttura della bocca e dei denti, il ruolo dell'alimentazione nello sviluppo della patologia cariosa, nonché l'importanza di visite di controllo periodiche ,sia per controllare lo stato di salute orale e dentale che, per i piccoli pazienti, lo stato attuale della conservazione dentale.

In questo modo, si attua una vera prevenzione sanitaria della salute non solo dei denti, ma del benessere integrale della persona, infine, è stato distribuito un kit gratuito con ulteriore materiale informativo della Colgate per continuare quest'attività di prevenzione anche a casa all'interno della famiglia. «E' un obiettivo importante - hanno dichiarato le insegnanti - nell'ottica della diffusione delle buone pratiche sanitarie e di corretti stili di vita di cui la nostra scuola promuove sia nella didattica frontale all'interno delle varie discipline e con le varie educazioni, sia con l'intervento di esperti specializzati che ci aiutano nella formazione di base dei cittadini del domani.

A scuola, luogo deputato alla formazione dei bambini, è richiesto, quindi, un nuovo e maggiore impegno nella promozione della salute, nel quadro però di una azione intersettoriale che veda una partnership sempre più stretta ed efficace fra mondo della scuola e mondo della prevenzione e promozione della salute, che consenta la realizzazione di politiche integrate. Con questa esperienza si vuole far acquisire ai bambini e ai ragazzi le competenze necessarie per una crescita libera, ma - hanno riaffermato i docenti- rappresentano l'opportunità di sperimentare e mantenere comportamenti salutari, è necessaria una vera e propria alleanza con il mondo della scuola. Le patologie del cavo orale, associate in molti casi a scarsa igiene, ad una alimentazione non corretta, a stili di vita non salutari influiscono negativamente sulla qualità di vita di ciascun individuo, intervenendo, altresì, su importanti aspetti relazionali e di autostima. In particolare, per la elevata presenza nella popolazione, la malattia cariosa e quella parodontale rappresentano le condizioni più rilevanti, specie in una ottica di prevenzione».