A settembre Trani riscopre il fascino della storia ebraica

Sinagoga aperta di sera, incontri e fiere per due giorni

martedì 17 agosto 2010
Sabato 4 e domenica 5 settembre, Trani ospiterà la giornata della cultura ebraica, giunta all'undicesima edizione. La manifestazione avrà luogo in 28 nazioni europee. La città capofila di quest'anno è Livorno che ha ricevuto il testimone proprio da Trani, capace di organizzare lo scorso anno una delle edizioni meglio riuscite. La comunità ebraica tranese, in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'assessorato alle politiche culturali di Trani, ha realizzato per quel giorno un'offerta multiculturale, religiosa e artistica dal titolo Trani Ebraica. Tutti gli eventi si svolgeranno dalla sera di sabato 4 settembre alla sera di domenica 5 settembre nel cuore del quartiere ebraico di Trani (con la possibilità di partecipare allo Shabbath, il sabato ebraico che inizia la sera del 3 settembre). Tutti gli appuntamenti sono presenti nell'agenda del mese di settembre di Traniweb (http://www.traniweb.it/trani/agenda.asp?mese=9&anno=2010).

Gli eventi di Trani Ebraica, ispirati alla particolare vocazione storica e multiculturale di Trani, hanno lo scopo di riportare in vita atmosfere e sensazioni condivise dalla fiorente popolazione ebraica tranese nel suo periodo di massimo fulgore. Inoltre intendono promuovere i valori sociali e le risorse del patrimonio culturale, religioso e artistico ebraico presenti nel Mezzogiorno. Rav Scialom Bahbout, tra i fondatori della piccola comunità ebraica tranese, non soltanto guiderà le celebrazioni dello Shabbath ma darà altresì lezioni e conferenze in collaborazione con David Gerbi (relatore di una conferenza sull'interpretazione dei sogni) e con l'assessore alla cultura del Comune di Trani Andrea Lovato (relatore di una conferenza su presenza ebraica e Meridione d'Italia), il quale ha anche quest'anno promosso e sostenuto l'appuntamento annuale con il pensiero e la cultura ebraica.

Fra gli appuntamenti previsti, Traniweb segnala l'apertura straordinaria nelle ore serali della Sinagoga di Scolanova. Dall'uscita dello Shabbath (intorno alle ore 21) sino a mezzanotte ci sarà l'apertura straordinaria del sito con lo scopo di arricchire la cosiddetta movida tranese con un forte elemento culturale ebraico quale la visita della Sinagoga più antica d'Europa, nel pieno centro storico della città. Così come accadde dodici mesi, sarà il quartiere ebraico e piazza Scolanova l'epicentro delle iniziative. Prima, durante e dopo ogni manifestazione, nella piazza si accederà a diversi tipi di stands di argomento ebraico, con possibilità di acquisto di materiale. Saranno esposti vasti assortimenti di editoria e discografia ebraica, kit della giornata, manufatti dell'artigianato ebraico tranese su ceramica e maiolica, una vasta gamma di prodotti gastronomici kasher e degustazione di cucina ebraica.

La chiusura di Trani ebraica (domenica 5 settembre alle 21) è affidata alla proiezione del film O Jerusalem, pellicola del 2006 di Elie Chouraqui e Didier Le Pêcheur, per la regia di Elie Chouraqui. Il film racconta, attraverso la storia di due amici (un ebreo americano ed un arabo), lo scontro per la costituzione dello Stato di Israele in Medio Oriente.

In mezzo, tanti momenti di riflessione e conoscenza: una lezione aperta al pubblico sul canto religioso e tradizionale ebraico (domenica 5 settembre alle 11.30), una lezione aperta al pubblico sulle festività ebraiche dell'imminente anno ebraico 5771 e sulle divergenze e affinità tra il calendario ebraico e l'antico calendario giuliano (domenica 5 settembre alle 16), una conferenza fuori dall'ordinario e coinvolgente sull'interpretazione dei sogni (domenica alle 17).