A Trani Antonella Ferrari, simbolo della lotta alla sclerosi multipla

L’attrice protagonista sabato di un’anteprima teatrale del festival. Venerdì invece c’è una sfilata in piazza Addazi: per assistere serve la prenotazione

mercoledì 17 luglio 2013 11.00
Il Giullare promuove ancora il suo festival per le via della città. Nel week end doppio appuntamento con ingresso gratuito (ma occorre la prenotazione).

Venerdì, nella splendida cornice di piazza Addazi verrà proposto un defilèe spettacolo in cui gli organizzatori proveranno ad abbattere un'ulteriore barriera: quella dell'eleganza e della passerella.

Il defilèe racconterà una storia attraverso una collezione di abiti realizzati solo per questo evento dalle abili mani di alcune sarte della nostra città. Con delicatezza e ironia, con musica e colori, si vuol testimoniare la straordinaria forza della bellezza con la quale tutto si supera. La serata sarà condotta da Marco e Chicco, il duo comico tranese sempre più legato alla manifestazione dell'associazione Promozione sociale e solidarietà. Ospite e madrina sarà Antonella Ferrari, nota attrice che vanta ruoli importanti (da Centovetrine a Carabinieri), autrice del libro trasformato in spettacolo "Più forte del destino" di cui regalerà un assaggio con un estratto sabato 20 luglio sulla terrazza di palazzo San Giorgio.

Lo spettacolo - scritto e interpretato da Antonella Ferrari, prodotto da Adelmo Togliani per Accademia Togliani di Roma e realizzato grazie all'indispensabile supporto di Focaccia Group - ha debuttato a livello nazionale lo scorso giugno al Festival Asti Teatro, longevo e prestigioso appuntamento che mette a confronto generi e generazioni della scena nazionale e del teatro contemporaneo. Con una rappresentazione intensa, divertente e commovente, Antonella Ferrari racconta al pubblico con ironia e verità assoluta la propria storia, soffermandosi sulla difficile strada che deve percorrere un artista disabile nel mondo dello spettacolo, tra buffe richieste e grottesche situazioni, ma sempre con il sorriso sulle labbra. «Questo è uno spettacolo sulla mia vita ed è un'ennesima sfida da vincere» dice l'attrice. «Con questa interpretazione voglio dimostrare che uno spettacolo che tocca anche temi sociali non deve necessariamente essere drammatico. Ci si può divertire anche parlando di disabilità e di tutti quei luoghi comuni che, spesso, la accompagnano nella sua rappresentazione mediatica».

Al termine dello spettacolo seguirà la presentazione del libro da cui lo spettacolo deriva, con l'autrice Antonella Ferrari intervistata dal corrispondente dell'Avvenire Pino Ciociola.

La prenotazione dei biglietti per entrambi gli spettacoli può avvenire via mail (all'indirizzo info@ilgiullare.it) o tramite telefono (0883.501407). Per prenotarsi è necessario fornire nome, cognome, indirizzo, telefono o mail.

Tutti gli eventi sono inseriti nella nostra agenda.