A Trani arriva la principessa della Casa reale serba

Jelisaveta Karadjordjevic ospite della Lum per la settimana dell'Europa. Dal 9 all'11 quattro appuntamenti in università

mercoledì 8 maggio 2013 0.04
Si inaugura giovedì 9 maggio, alle 10, presso la sede di tutoraggio dell'università Lum di Trani, la settimana dell'Europa. Il tema della giornata sarà "L'Europa luogo di dialogo aperto, trasparente e regolare con le comunità religiose".

A porgere i saluti di benvenuto saranno Emanuele Degennaro (rettore dell'università Lum), Luigi Riserbato (sindaco di Trani), Roberto Martino (preside della facoltà di giurisprudenza della Lum), Rasko Radovic (decano della chiesa ortodossa serba per l'Italia), Giovan Battista Pichierri (Arcivescovo di Trani) e Savino Giannotti (vicario dell'Arcidiocesi). Seguirà la tavola rotonda presieduta da Jelisaveta Karadjordjevic, principessa della Casa Reale Serba, attivista per i diritti umani ed ex candidata alla presidenza della Serbia. Ai lavori, introdotti e moderati da Nicola Colaianni, interverranno Monsignor Lorenzo Leuzzi, Giovanni Cimbalo (università di Bologna), Fadl Albeetar (università del Salento) e Francesco Alicino (università Lum).

Il 10 maggio, sono in programma nella Lum di Trani altri due convegni: il primo alle 10 sul tema "Povertà, nutrizione ed assistenza umanitaria" ed il secondo alle 15.30 sul tema "Il diritto del rischio ambientale" (il Consiglio dell'Ordine degli avvocati ha attribuito all'evento 3 crediti formativi). Chiusura l'11 maggio alle 10 con un dibattito sul tema "Riformare il patto di stabilità per la crescita interna".