A Trani il fumettista Hurrincane Ivan per presentare le riviste "The Artist" e "Puck"

Fumetto indipendente e d'autore, riviste e satire saranno i temi affrontati

mercoledì 22 giugno 2016 0.05
Lunedì 4 Luglio 2016, alle ore 18, presso la fumetteria "Il Pianeta dei Sayan", Via Pietro Palagano 87, Trani, Hurricane Ivan, autore di fumetti milanese tra i più interessanti e originali del nuovo panorama italiano, terrà un incontro con il pubblico incentrato su fumetto indipendente, fumetto d'autore, riviste e satira. Nella circostanza, ai margini dell'incontro, aperto al pubblico e moderato da Giuseppe del Curatolo, saranno presentate le autoproduzioni e le riviste "The Artist" e "Puck", e Hurricane Ivan realizzerà disegni e sketch per il pubblico. Per informazioni: Il Pianeta dei Sayan - 0883.487287, hellkaiser80@gmail.com

HURRICANE IVAN
Ivan Manuppelli, in arte Hurricane Ivan, è un disegnatore, editore e cartoonist che porta avanti da anni la sua visione di fumetto underground. Il suo mondo sgangherato e weird è affollato di personaggi la cui anatomia è ufficialmente in crisi, corpi sciolti sotto la cui pelle si agita una moltitudine di esseri mostruosi che cercano di emergere. Esilarante e violento, Hurricane Ivan non rinuncia mai a quel gusto un po' infantile della provocazione; rispetto ai simboli del capitalismo e della vita odierna il suo è più sberleffo che satira, una sorta di assalto lisergico al buon costume, uno spernacchiamento catartico.
Eppure nei sorrisi posticci che spuntano da questi ammassi di carne e budella è facile intravvedere, in filigrana, tutta l'angoscia, lo spaesamento e l'impotenza di un uomo contemporaneo che sembra condannato a un perenne, grottesco inferno. Hurricane Ivan pubblica le sue tavole su Frigidaire, Il Male, Splatter, Linus, L'Antitempo. Ma "clandestinamente" è il fondatore e l'anima motore di Puck (nata come The Artist), una rivista di fumetti underground di grande eterogeneità, sia di stili che di autori, che spazia infatti da fumettisti esordienti o semisconosciuti a grandi nomi del panorama italiano ed internazionale, la cui più straordinaria incarnazione è Puck Comic Party, un progetto ambizioso e sorprendente che ha coinvolto più di 170 autori underground italiani, europei e americani. L'idea è simile al "cadavere squisito" dei surrealisti: a ciascun disegnatore vengono mostrate le vignette precedenti, a cui egli aggiunge due o tre quadri che proseguono la storia. La trama, com'è prevedibile, si presenta fin da subito delirante e onirica, e fa da pretesto per una sciarada visiva davvero unica. Il bello di ogni pagina sta nel gustarsi il nuovo cambio di stile, nello scoprire come il prossimo autore rielaborerà gli elementi a disposizione. Piacere metanarrativo, certo, e gioco per intenditori; ma anche un esperimento folle che assomiglia a una grande festa collettiva. E non può non scendere una lacrimuccia quando si incrocia fra le vignette il segno inconfondibile del compianto Carlo Peroni di Zio Boris.

THE ARTIST / PUCK
The Artist è una rivista di fumetti fondata nel 2001 dall'artista underground milanese Hurricane Ivan, con Igor Mangano ed Emanuele Fossati. Caratteristica peculiare di The Artist è la grande eterogeneità, sia di stili che di autori. Si spazia infatti da fumettisti esordienti o semisconosciuti a grandi nomi del panorama italiano ed internazionale. In alcuni casi le storie sono disegnate a più mani, affidando ogni pagina ad un autore differente, o facendo realizzare la stessa da più disegnatori, fondendo stili, a volte molto diversi tra loro, di artisti che spesso non si sono mai neppure incontrati.

Fra i numerosi collaboratori che si sono succeduti nel corso degli anni figurano artisti come Bruno Bozzetto, Osvaldo Cavandoli, Carlo Peroni (Perogatt), Paolo Bacilieri, Maurizio Rosenzweig, Hunt Emerson, Mike Diana, Luigi Corteggi, Sergio Ponchione, Alberto Ponticelli, Pat Moriarity, Massimo Semerano, David Vecchiato, Stefano Zattera, Bill Wray, Fernando Caretta, Robert Armstrong, Niccolò Storai, Giuliano Aloisi, Massimo Cavezzali, Geremia Moscatelli, Danilo Loizedda, Alessio Spataro, Davide Boldrini, Tino Adamo, Roberto Mangosi, Giuseppe Palumbo (fumettista), Stefano Obino, Piero Tonin, Squaz, Massimo Giacon, alcuni autori de L'antitempo (Vito Manolo Roma, Andrea Coccia e Rastabbello) e gli stessi Manuppelli (sotto lo pseudonimo di Hurricane Ivan) e Fossati. Hanno collaborato con la rivista anche alcuni artisti non direttamente legati al mondo del fumetto, come il cantastorie siciliano Franco Trincale, l'artista di strada Filippo Auti e il burattinaio argentino Adrian Bandirali. Nel 2009 la rivista cambia nome e diventa "PUCK!". La presentazione ufficiale della nuova testata avviene il 7 marzo a Bilbolbul, il Festival Internazionale del Fumetto di Bologna. Pezzo forte del primo numero, un fumetto dedicato a Osvaldo Cavandoli e alla sua Linea disegnato da 30 autori italiani: Bruno Bozzetto, Carlo Peroni, Piero Tonin, Silver, Gino Gavioli, Leo Ortolani, Franco Origone, Joshua Held, Sandro Dossi, Giorgio Rebuffi, Alberico Motta, Athos Careghi, Giuseppe Festino, Carlo Squillante, Hurricane Ivan, Emanuele Fossati, Roberto Mangosi, Laca, Andrea Valente, Nedo Zanotti, Athos Careghi, Sergio Ponchione, Danilo Loizedda, Francesco Natali, Lucio Tomaz, Mauro Gariglio, Fernando Caretta, Silvio Camboni, Maurizio Ercole, Claudio Acciari.

Nel novembre 2012, in occasione di Lucca Comics & Games, viene presentato "Puck Comic Party", numero speciale della rivista che ospita un fumetto collettivo di 87 pagine realizzato da oltre 172 autori di tutto il mondo. Gli artisti hanno lavorato alla stessa storia realizzando tre vignette ciascuno in totale autonomia creativa. Unica regola: riprendere la storia dal punto in cui la si era ricevuta dall'autore precedente, e consegnarla al successivo fornendo un'indicazione sullo sviluppo narrativo per la scena seguente. Nel 2014, con una presentazione ufficiale alla Libreria Esoterica di Milano, si chiude definitivamente l'avventura editoriale di "PUCK!" con "Apuckalypse", numero speciale pubblicato in italiano e in inglese che riunisce ben 115 autori provenienti da tutto il mondo.

GIUSEPPE DEL CURATOLO (curatore dell'incontro)
Giuseppe del Curatolo, in arte Gidicì (Gioia del Colle, 24 agosto 1973), è un fumettista italiano. Ingegnere e disegnatore, si forma nel 1993 in Umbria presso la Scuola di Giornalismo Disegnato, con cui partecipa lo stesso anno al Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi. Dopo una lunga esperienza legata a corsi di fumetto, fanzine, associazioni e satira locale, inizia la sua attività professionale nel campo del fumetto pubblicando vignette su "L'Eco della Carogna", periodico satirico diretto da Angese. Ha creato la serie "Le Avventure di Red & Sonia" (ribattezzata "Bug & Asha"), distribuita da Panini e presentata a "Lucca Comics" ed il personaggio di Mr. Thumb-Nut, pubblicato sulla rivista "X Comics" della Coniglio Editore.

Ha pubblicato sul quotidiano "Liberazione" ed ha trasformato in fumetti alcuni comici e cabarettisti italiani, oltre ad aver curato la versione disegnata della sit-com "Belli Dentro", prodotta da Zelig. Attualmente vive a Trani e collabora con "Frigidaire" e "Il Nuovo Male" diretti da Vincenzo Sparagna.