A Trani "la ristorazione" è sempre più stellata

Da Milano lo chef Felice Lo Basso torna a casa per dar vita alla cucina-sartoria

sabato 2 dicembre 2017
Gourmet innovativo, cucina creativa e tradizionale, passione per i sapori antichi e per la materia prima Made in Puglia. Queste le prime indiscrezioni per una nuova offerta di ristorazione ancora tutta da svelare. Sì, perché da febbraio, a Trani, ci sarà una stella in più. Lo chef stellato del ristorante di piazza Duomo di Milano, Felice Lo Basso, torna in Puglia, la sua terra natia e, nella cornice del lungomare tranese, raddoppia con un misterioso ristorante.

Si chiamerà "Memorie" e a caratterizzarlo sarà una cucina sartoriale. Si tratta, cioè, di un ristorante con all'interno un laboratorio-vetrina sartoriale, firmato dal re delle camicie Angelo Inglese. Il sarto di Ginosa accompagnerà lo chef stellato in questa nuova avventura. Grandi numeri e grandi progetti caratterizzano la storia del duo. Inglese ha firmato colletti trasversali apprezzati da monarchici e repubblicani. Qualche esempio? Ad indossare le sue camicie sono stati il principe William nel giorno del matrimonio con Kate Middleton e il presidente americano Donald Trump. All'interno del ristorante, dunque, un piccolo spazio sarà dedicato all'abbigliamento su misura e il sarto Angelo Inglese sarà pronto a soddisfare qualsiasi tipo di richiesta. Sua sarà la firma sulle giacche per i cuochi in brigata, le divise per i camerieri, i porta-tovaglioli.

A caratterizzare il menù sarà la cucina tradizionale pugliese. Per tutti i cittadini curiosi di conoscere i segreti della cucina stellata, Felice Lo Basso, per due sabato al mese, trasformerà il suo ristorante in una vera e propria scuola di cucina.

Con lo chef ci saranno anche Emiliana Ferraroni, socia alla pari, e suo fratello Antonio Lo Basso, maitre e sommelier. Insomma, a Trani la cucina è sempre più stellata.