Abuso sui minori, Save organizza un corso

Adesioni fino al 10 febbraio. Le info. Costo: 40 euro, la metà per gli studenti universitari

domenica 20 gennaio 2013 12.15
Il tema dell'abuso all'infanzia riveste un'importanza e un interesse sociale molto elevato. L'esponenziale aumento delle denunce e segnalazioni per abuso sessuale o per maltrattamenti rimandano ad un vero e proprio allarme sociale. Il tema delle forme di abuso a danni di minori coinvolge diversi ambiti e figure professionali, ma soprattutto gli operatori del diritto, la scuola e gli insegnanti, operatori dell'area psicosociale; soggetti chiamati in prima persona a garantire interventi di tutela, di prevenzione, di valutazione e di cura del minore presunta vittima. La delicatezza e la complessità dell'argomento necessitano di professionisti specificatamente formati ad effettuare interventi adeguati e metodologicamente corretti.

A tal fine il centro anti violenza Save della cooperativa Promozione sociale e solidarietà di Trani, organizza il primo corso di studio ed approfondimento sull'argomento dell'abuso sui minori. Il corso presenterà il fenomeno in ogni sua sfaccettatura con particolare attenzione alla normativa vigente, a quella internazionale, alla tutela processuale del minore in ambito penale. Saranno forniti riferimenti normativi e istituzionali chiari sia nell'aspetto sostanziale dell'applicazione della tipologia di reato sia in quello operativo connesso al modo di rapportarsi fra i diversi soggetti che partecipano al procedimento riparativo del minore abusato ed alla tecnica di investigazione e di intervento, nonché, mediante la partecipazione di esperti psicoterapeuti e assistenti sociali operanti nel settore (centri antiviolenza, consultori etcc), validi contributi e strumenti per riconoscere il fenomeno dell'abuso sul minore e della pedofilia, al fine di meglio combatterlo e prevenirlo.

Destinatari del corso (adesioni fino al 10 febbraio) possono essere insegnanti, educatori, medici, assistenti sociali, psicologi, operatori che lavorano presso i servizi di affido e tutela di minori. Il corso è anche aperto agli studenti universitari. Il programma si articola in sette moduli di due ore consecutive pomeridiane (per un totale di 14 ore di docenza), dalle ore 18 alle ore 20. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La frequenza è obbligatoria almeno per l'80% delle lezioni. Il primo modulo è calendarizzato per il 15 febbraio quando si parlerà della tutela penale del minore.

Il costo del corso è di 40 euro (20 per gli studenti universitari) e si svolgerà a Trani presso la sede del centro anti violenza Save in via Di Vittorio 60 (Centro Jobel, sala conferenze). Le iscrizioni come detto saranno effettuate entro domenica 10 febbraio mediante la compilazione di un modulo di adesione da trasmettere alla segreteria (a mezzo fax) al numero 0883.485595 oppure a mezzo mail all'indirizzo savetrani@virgilio.it o ancora mediante la consegna del modulo direttamente presso la sede di Save negli orari di sportello (il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30, il martedì e giovedì dalle 16 alle 18.30 ed il sabato dalle 9 alle 11.30).