Agevolazioni Tari, verranno accolte anche le richieste con Isee corrente

L'emendamento della consigliera Capone per ampliare la fascia degli aventi diritto

giovedì 29 marzo 2018
Con l'emendamento proposto dalla consigliera Luciana Capone (e condiviso in aula da tutta la maggioranza di centrosinistra) sono state apportate alcune importanti modifiche al regolamento della Tari. In particolare, attraverso l'emendamento, si è ritenuto opportuno aggiungere al provvedimento la possibilità di accesso alle agevolazioni anche da parte di quei cittadini che ne hanno i requisiti in base all'ISEE corrente, oltre a quelli già previsti in base all'ISEE ordinario.

"Questa modifica – spiega la consigliera Capone – amplia notevolmente la platea degli aventi diritto alle agevolazioni in quanto, in base all'ISEE ordinario, i requisiti necessari sarebbero stati valutati relativamente alla situazione economica e patrimoniale del biennio precedente. Con l'aggiunta dell'ISEE corrente, invece, i requisiti di ammissione alle agevolazioni possono essere valutati in base alla situazione attuale del contribuente. Si tratta, dunque, di una integrazione importante, grazie alla quale potranno beneficiare delle agevolazioni, a titolo d'esempio, anche quei cittadini che avevano un reddito nel 2016 ma che, successivamente, hanno visto peggiorare la propria situazione economica".

Luciana Capone spiega anche il senso dell'emendamento relativo alle agevolazioni previste per i commercianti che intendono munirsi di sistema di videosorveglianza. "Sono state dette delle cose inesatte. L'emendamento proposto ed approvato, anche in questo caso, aveva il fine di estendere la possibilità di accesso all'agevolazione. E' stata cassata dal provvedimento la parte che prevedeva l'obbligo per i commercianti di avere il dispositivo di videosorveglianza in contatto diretto, via Internet, con altre centrali di controllo del territorio. Quest'obbligo ci è parso particolarmente gravoso dal punto di vista economico. Si è allora pensato di eliminarlo, lasciando invariate le agevolazioni per chi semplicemente installa impianti di videosorveglianza presso le proprie attività".