Al via i lavori nell’area dell'ex Macello

Abbattute le costruzioni pericolanti. Si pensa al recupero del tratto di costa

sabato 18 aprile 2009
Sull'argomento era intervenuto, in passato ed a più riprese, il compianto Rino Gelso. Il consigliere comunale di Forza Italia, deceduto alcune settimane fa, aveva più volte proposto alla maggioranza e all'amministrazione un intervento di riqualificazione dell'area dell'ex macello, mediante interventi di bonifica e di risistemazione del sito. Già da semplice cittadino, Gelso era stato promotore di una raccolta di firme per l'abbattimento dei ruderi dell'ex mattatoio e per la creazione di un'area sicura per i bagnanti che frequentano il vicino litorale.





Il sogno di Gelso sta per diventare realtà. Ultimate le operazioni di bonifica del suolo, da questa mattina sono in azione le ruspe per demolire i manufatti pericolanti che campeggiano sull'area, oggetto in passato delle attenzioni dell'autorità giudiziaria, che aveva imposto al Comune l'esecuzione di lavori di messa in sicurezza. Sono state abbattute le costruzioni pericolanti, mentre l'Amiu ha provveduto alla rimozione dei rifiuti (fra cui anche lastre di amianto). L'intervento si concluderà con l'apposizione del pietrisco sul suolo e l'illuminazione dell'area.

Una volta completati i lavori di demolizione, l'amministrazione intende esaudire il desiderio tanto caro a Rino Gelso: valorizzare il tratto di costa sottostante restituendo alla collettività un tratto di costa quasi inaccessibile e, per questo, incontaminato, composto da tre piccole spiaggette. Un progetto di massima è già presente nelle stanze dell'ufficio tecnico.